Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Modalità di accesso, prerequisiti e Test di Verifica delle conoscenze iniziali a.a. 2021-22

Le informazioni che seguono sono coerenti e completano quanto pubblicato in SUA-CDS e nella "Descrizione del percorso di formazione".
  • DENOMINAZIONE E CLASSE: Informatica (classe L-31 Scienze e Tecnologie Informatiche DM 270/04)
  • TITOLO NECESSARIO ALL'IMMATRICOLAZIONE: Il corso di studi e' a numero aperto. Per essere ammessi al Corso di Laurea in Informatica occorre essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, o di un titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo la vigente normativa.
  • DURATA DEL CORSO: triennale, lo studente per potersi laureare deve maturare 180 crediti formativi
  • MODALITA' DI ACCESSO: LIBERO con VERIFICA DELLE CONOSCENZE INIZIALI  (come richiesto dal DM 270/04) tramite test TOLC-I

 

Consulta con cura la Guida al “Test On Line CISIA” per la verifica delle conoscenze iniziali per l’iscrizione al  Primo anno di Corso di laurea triennale in Informatica

 

In questa pagina potrai trovare tutte le informazioni relative a:

Nota bene: a Ferrara, per sostenere gli esami del primo anno di corso è obbligatorio aver partecipato al TOLC-I (ad eccezione dei candidati che ne sono esonerati (vedi guida), indipendentemente dal punteggio conseguito. È comunque possibile partecipare alle prove parziali degli esami del primo semestre.

Precorso di Matematica

Per gli iscritti al primo anno, è fortemente consigliata la frequenza del Precorso di Matematica (25 ore) che si svolgerà con modalità  compatibili con la gestione emergenza COVID19 e in date e orari che  verranno indicate appena disponibili.

  • il precorso di svolgerà  nei giorni e nelle modalità indicate al link

http://www.unife.it/scienze/informatica/news/precorso-di-matematica

Inoltre:

il CISIA ha identificato i MOOC (Massive Open Online Courses) come possibili strumenti digitali utili  a tutti gli studenti, come strumento per l’autoapprendimento in preparazione ai test TOLC-I. In quest’ottica, il CISIA ha deciso di progettare e realizzare il MOOC di Matematica di Base.


Conoscenze richieste per l'accesso

Il corso di studi è a numero aperto.
L' accesso e' subordinato al possesso di una preparazione di base corrispondente alle competenze linguistiche e alle conoscenze culturali ottenibili da licei o istituti tecnici e da specifiche conoscenze matematiche relative alle seguenti aree: aritmetica, algebra elementare, geometria analitica, equazioni e disequazioni di primo e secondo grado, funzioni trigonometriche, logaritmiche e esponenziali.

 

Modalità di verifica del possesso di tali conoscenze

Il possesso delle conoscenze iniziali viene verificato mediante un test obbligatorio il cui mancato superamento impone obblighi formativi aggiuntivi ma non impedisce l'accesso.

Tutti gli studenti e tutte le studentesse che si iscrivono al corso di laurea triennale in Informatica dell’Università di Ferrara hanno l’obbligo di partecipare al Test on line denominato TOLC-I per la verifica delle conoscenze iniziali acquisite. La partecipazione al TOLC-I è OBBLIGATORIA (ad eccezione dei candidati e delle candidate che ne sono esonerati: vedi voce ESONERO DAL TOLC-I nella Guida TOLC-I per il CdS Informatica), ma il risultato e la partecipazione non sono vincolanti per l’immatricolazione.

Il test utilizzato e' organizzato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso) e denominato TOLC-I (Test OnLine CISIA-Ingegneria). Il test è riconosciuto a livello nazionale ed è obbligatorio, ad eccezione dei candidati e delle candidate che ne sono esonerati: vedi la guida all'iscrizone al TOLC-I per il CdS Informatica.

A Ferrara, per sostenere gli esami del primo anno di corso è obbligatorio aver partecipato al TOLC-I (ad eccezione dei candidati che ne sono esonerati: vedi vedi voce ESONERO DAL TOLC-I nella Guida TOLC-I per il CdS Informatica ), indipendentemente dal punteggio conseguito.

 

Il TOLC-I è composto da 50 quesiti: 20 quesiti di matematica (tempo massimo 50 minuti), 10 quesiti di logica (tempo massimo 20 minuti), 10 quesiti di scienze (tempo massimo 20 minuti), 10 quesiti di comprensione verbale (tempo massimo 20 minuti).

Tutti i quesiti sono a risposta multipla (5 alternative di risposta, di cui una sola è corretta). Per ogni quesito sono attribuiti i seguenti punteggi:
- un punto per ogni quesito del quale viene indicata la risposta esatta e solo quella;
- zero punti ai quesiti per i quali non viene data risposta;
- una penalizzazione di 0.25 per le risposte errate.

Nell'ambito della prova è presente anche una sezione di Inglese, che prevede 30 quesiti (tempo massimo 15 minuti). L'esito della sezione di inglese non incide sulla valutazione finale prevista dal TOLC-I, ma in funzione del risultato ottenuto fornisce una sorta di autovalutazione per lo studente e per la studentessa delle conoscenze della lingua inglese, e conferisce alla prova una migliore fruibilità a livello nazionale per l'eventuale iscrizione in altre sedi.


Il TOLC-I ha una durata massima complessiva di 2 ore e 5 minuti (125 minuti), compresa la sezione di Inglese.

 

VALUTAZIONE DELLA PROVA

IL TOLC-I È SUPERATO, E DI CONSEGUENZA NON VERRANNO ASSEGNATI OFA ALLO STUDENTE O ALLA STUDENTESSA, SE VIENE RAGGIUNTO UN PUNTEGGIO DI ALMENO 14/50 SUL TOTALE DELLE SEZIONI, DI CUI UN PUNTEGGIO DI ALMENO 7/20 NELLA SEZIONE DI MATEMATICA.
Chi non riesce a conseguire nel TOLC-I il punteggio minimo sopra indicato, dovrà assolvere gli OFA o in una edizione successiva del test anche presso altra sede universitaria, oppure superando un esame fra Istituzioni di Matematica o Matematica Discreta previsti al primo anno del corso di studio triennale in Informatica, entro il primo anno di corso.

 

TEST DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE INIZIALI  - MODALITA' DI ISCRIZIONE

Per partecipare alla prova è necessario iscriversi dall’area TOLC-I presente sul portale CISIA http://www.cisiaonline.it attraverso l’apposito format di registrazione studenti. Modalità di iscrizione e costo dell'iscrizione sono definiti nel sito del CISIA  http://www.cisiaonline.it.

Vedi anche il video tutorial di iscrizione (vedi anche la versione per studenti con disabilità o DSA) e la presentazione in breve (.pdf)

Gli studenti, all’atto della registrazione all’area TOLC del portale CISIA, possono dichiarare di essere portatori di disabilità o affetti da disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e dovranno contattare il Servizio Disabilità di Ateneo

 

Il TOLC-I può essere ripetuto in più edizioni nell’anno accademico di immatricolazione o nell’anno immediatamente precedente (ricordiamo che il risultato del TOLC-I, non seguito da immatricolazione, ha validità di due anni per l’iscrizione al Corso di Informatica dell’Università di Ferrara), ma non più di una volta al mese (mese solare), secondo le modalità di iscrizione indicate nel sito del CISIA http://www.cisiaonline.it. Qualora si partecipi a più edizioni del test TOLC-I, ai fini dell'attribuzione di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi verrà considerato il risultato del test in cui si consegue il punteggio migliore.

Date anno 2021

disponibili sul sito del CISIA le iscrizioni si apriranno circa un mese prima di ogni prova

pinverde TOLC@CASA

Per affrontare l'emergenza COVID19 Unife aderisce per il TOLC-I alla modalità TOLC@CASA

Vedi anche le FAQ: https://www.cisiaonline.it/faq-tolccasa-rispondiamo-alle-vostre-domande/

 

Fac-Simile e Syllabus di Test TOLC-I

Per consultare un fac-simile di test e l'elenco dei contenuti richiesti ("Syllabus") del test TOLC-I  è necessario consultare la seguente pagina:

https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/tolc-esercitazioni-e-simulazioni/

Pubblicità dei risultati

Gli studenti potranno vedere il numero di risposte esatte che hanno dato in ciascun modulo, sia subito dopo la conclusione del test, sia in momenti successivi, collegandosi al sito CISIA ed entrando con la propria password, rilasciata all’atto della registrazione.


Criteri per l'assegnazione di specifici obblighi formativi

Il test di verifica delle conoscenze minime è obbligatorio per l'iscrizione al corso ma il risultato del test non è vincolante ai fini dell'immatricolazione.
Se la verifica non è positiva, vengono indicati specifici obblighi formativi, da soddisfare entro il primo anno di corso (entro la sessione straordinaria di esami del primo anno di corso).
In caso di mancato superamento del test di verifica delle conoscenze iniziali, è prevista la possibilità ripetere il test (non più di una volta in un mese solare).
Chi non riesce a conseguire nel TOLC-I il punteggio minimo sopra indicato (v. VALUTAZIONE DELLA PROVA), dovrà assolvere gli OFA o in una edizione successiva del test anche presso altra sede universitaria, oppure superando un esame fra Istituzioni di Matematica o Matematica Discreta previsti al primo anno del corso di studio triennale in Informatica, entro il primo anno di corso.

Dopo l'ultima edizione del TOLC-I dell'anno solare, gli studenti e le studentesse che non avessero sostenuto il test e che per gravi e giustificati motivi chiederanno di procedere all'immatricolazione oltre i termini canonici dell'a.a., dovranno obbligatoriamente partecipare a un'edizione successiva. In caso di non conseguimento dei punteggi minimi, dovranno assolvere gli OFA superando successivamente almeno un esame fra Istituzioni di Matematica o Matematica Discreta previsto al primo anno del proprio corso di studio.

Lo studente che risulti NON aver assolto gli obblighi formativi entro il primo anno di corso (entro la sessione straordinaria di esami del primo anno di corso) NON può iscriversi al secondo anno di corso, e sarà iscritto al fuori corso del primo anno con OFA.

L’iscrizione ad anni successivi al primo è in ogni caso vincolata all’assolvimento degli OFA entro il primo anno di corso.

Pin Gli esami del secondo anno potranno essere sostenuti solo dopo aver assolto agli obblighi formativi aggiuntivi

==

 

 

ESONERO DA TOLC

Hanno assolto gli OFA, e sono quindi esonerati dall’obbligo della partecipazione al TOLC-I, gli studenti e le studentesse che rientrano in uno dei seguenti casi:

-     hanno sostenuto il TOLC-I conseguendo un punteggio totale di 14 punti su 50, con almeno 7 punti nella sezione di matematica,

-   hanno già acquisito almeno 12 crediti formativi (CFU) nei settori scientifico disciplinari compresi fra MAT/01 e MAT/09, oppure FIS/01-02-03, oppure INF/01 e ING-INF/05, di insegnamenti previsti da corsi di laurea triennali/specialistica/magistrale secondo il DM 509/99 o 270/04 sotto indicate;

-   hanno chiesto e ottenuto, come soggetti rinunciatari/decaduti, di far rivivere la carriera precedente, da cui risulti che hanno già acquisito almeno 12 crediti formativi (CFU) nei settori scientifico disciplinari compresi fra MAT/01 e MAT/09, oppure FIS/01-02-03, oppure INF/01 e ING-INF/05 di insegnamenti previsti da corsi di studio laurea specialistica/magistrale o dalle classi di laurea triennale secondo il DM 509/09 o 270/04 sotto indicate:

 

classe  Denominazione (DM 509/99)

1          Classe delle lauree in biotecnologie

4          Classe delle lauree in scienze dell'architettura e dell'ingegneria edile

7          Classe delle lauree in urbanistica e scienze  della  pianificazione  territoriale  e ambientale

8          Classe delle lauree in ingegneria civile e ambientale

9          Classe delle lauree in ingegneria dell'informazione

10       Classe delle lauree in ingegneria industriale

12       Classe delle lauree in scienze biologiche

16       Classe delle lauree in scienze della Terra

21       Classe delle lauree in scienze e tecnologie chimiche

22       Classe delle lauree in scienze e tecnologie della navigazione marittima e aerea

25       Classe delle lauree in scienze e tecnologie fisiche

26       Classe delle lauree in scienze e tecnologie informatiche

32       Classe delle lauree in scienze matematiche

37       Classe delle lauree in scienze statistiche

42       Classe delle lauree in disegno industriale

oppure

classe  Denominazione (DM 270/04)

L-2      Classe delle lauree in biotecnologie

L-4      Classe delle lauree in disegno industriale

L-7      Classe delle lauree in ingegneria civile e ambientale

L-8      Classe delle lauree in ingegneria dell'informazione

L-9      Classe delle lauree in ingegneria industriale

L-13    Classe delle lauree in scienze biologiche

L-17    Classe delle lauree in scienze dell’architettura

L-21    Classe   delle   lauree   in   scienze   della   pianificazione   territoriale,    urbanistica, paesaggistica e ambientale

L-23    Classe delle lauree in scienze e tecniche dell’edilizia

L-27    Classe delle lauree in scienze e tecnologie chimiche

L-28    Classe delle lauree in scienze e tecnologie della navigazione

L-30    Classe delle lauree in scienze e tecnologie fisiche

L-31    Classe delle lauree in scienze e tecnologie informatiche

L-34   Classe delle lauree in scienze geologiche

L-35   Classe delle lauree in scienze matematiche

L-41   Classe delle lauree in statistica

RICONOSCIMENTO ALTRE TIPOLOGIE DI TOLC

Saranno inoltre esonerati i candidati/e che abbiano superato uno dei test sotto riportati in una qualunque delle Sedi Aderenti, nella sessione anticipata oppure autunnale, con i punteggi indicati:

●     per chi ha ottenuto complessivamente almeno 12 punti nelle sezioni di Matematica 1 e Matematica 2 del TIP (Test In Presenza) di ammissione CISIA, organizzato per Ingegneria in altri Atenei. All'atto dell'immatricolazione, è necessario produrre un’autocertificazione attestante la data di partecipazione alla prova presso altro Ateneo con i riferimenti del punteggio ottenuto di almeno 12 PUNTI nell’insieme delle sezioni di Matematica 1 e Matematica 2.

●     per chi ha sostenuto il TEST TOLC-S: almeno 15/50 nelle sezioni di: Matematica di Base, Ragionamento e Problemi, Comprensione del Testo, Scienze di Base, ed almeno 7/20 in Matematica di Base;

●     per chi ha sostenuto il TEST TOLC-B: almeno 15/50 nelle sezioni di: Matematica di base, Biologia, Fisica e Chimica, ed almeno 7/20 in Matematica di Base.

●     per chi ha sostenuto il TEST TOS-A (TestOnlineScienze – A):almeno 8 punti/20 per il modulo di Matematica di base, e almeno 12 punti complessivi (fra i moduli Matematica di base, Fisica, Matematica Avanzata, Problem solving).


Per chi ha sostenuto il TOLC-I nell’anno 2017, in cui il numero massimo di punti ottenibili risultava essere 40 ed il tempo a disposizione per la sezione di Matematica era di 60’, le soglie di superamento degli OFA risultano essere pari a 12/40 sul totale, di cui almeno 8/20 nella sezione Matematica.


CONVALIDA TEST ANTICIPATO

Per ottenere l'esonero dal test Autunnale, gli studenti dovranno scaricare dalla propria pagina riservata sul sito CISIA l'attestato che riporta l'esito della prova svolta nella sessione anticipata (oppure in altro Ateneo) e tenerlo a disposizione nel caso venga richiesto dall'Ufficio Ingressi o dall'Ufficio Carriera.