Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Informazioni utili

 

Modalità di calcolo del voto

 

L’esame è costituito da una prova scritta, contenente quesiti di tipo teorico e di tipo pratico. I quesiti pratici propongono problemi la cui soluzione deve essere ottenuta mediante la predisposizione di script Matlab, i cui risultati dovranno essere opportunamente commentati. Il tempo previsto per la prova è di quattro ore. Gli studenti avranno a disposizione un PC dotato di ambiente Matlab come ausilio per la parte pratica. E' consentito l'uso della calcolatrice. Non sarà possibile consultare testi.
Per la valutazione delle risposte ai quesiti teorici, oltre alla correttezza dell’esposizione, si terrà conto della chiarezza e completezza dell’elaborato. Per la valutazione delle risposte ai quesiti pratici, si valuterà la correttezza sintattica e semantica degli script, l’efficacia e l’efficienza dei metodi usati per individuare la soluzione richiesta e la capacità di analizzare i risultati. A ogni quesito è attribuito un punteggio. La prova si intende superata se si consegue una valutazione pari almeno a 9 punti nei quesiti teorici e almeno a 9 punti nei quesiti pratici proposti. La votazione finale andrà da 18 a 28, in relazione alla quantità dei quesiti risolti e alla qualità delle risposte.
Il voto positivo ottenuto nella prova scritta rimane valido un anno solare (12 mesi) dalla data della corrispondente prova scritta. Qualora lo studente decida di sostenere la prova scritta in più appelli successivi, il voto acquisito sarà sempre quello della prova più recente consegnata, anche qualora sia peggiorativo rispetto a quanto acquisito in precedenza.
Qualora la valutazione della prova scritta sia maggiore o uguale a 26 punti, è facoltà dello studente chiedere di sostenere anche una prova orale. In tal caso, tuttavia, la prova orale non è necessariamente migliorativa. In caso di prova orale negativa, non occorre rifare lo scritto, fintanto che non sono trascorsi i 12 mesi di validità.

Qualora lo studente decida di accettare il voto dello scritto come propria valutazione finale, potrà chiedere di registrare la valutazione iscrivendosi ad una delle sessioni di prova orale, purché lo faccia entro i suddetti 12 mesi solari di validità del voto dello scritto. In tal caso, all'atto dell'iscrizione all'appello orale, lo studente dovrà esplicitare questa sua decisione specificando nelle note di iscrizione "Solo registrazione del voto".