Glotto2
Class Scelta

java.lang.Object
  extended by Glotto2.Scelta

public class Scelta
extends java.lang.Object

Classe Scelta - questa classe descrive un elemento del menu delle azioni

Questa classe e' un elemento tecnico del gioco. Ogni azione e' descrittta come una stringa (Quello che viene scritto) + un eventuale stanza dove spostarsi inoltre c'e' un costo eventuale di energia e denaro Da notare che la classe, scritta cosi', fa SOLO lo spostamento. Se si vuole implementare altre azioni bisogna estenderla con una sottoclasse (ce ne sono 14 diverse nel gioco).


Field Summary
protected  int costoD
          il costo di denaro
protected  int costoE
          il costo di energia
protected  Stanza destinazione
          la stanza destinazione
protected  java.lang.String testo
          campo testo: la scritta dell'opzione al menu
 
Constructor Summary
Scelta()
          il costruttore senza parametri
Scelta(java.lang.String t, Stanza s)
          il costruttore con 2 parametri, quello usato per davvero.
 
Method Summary
 void azione(Personaggio p)
          l'unico metodo: questo invoca il metodo setDove del Personaggio passato come parametro.
 java.lang.String toString()
          il metodo toString viene riscritto in modo da stampare il testo e inserire tra parentesi i costi
 
Methods inherited from class java.lang.Object
clone, equals, finalize, getClass, hashCode, notify, notifyAll, wait, wait, wait
 

Field Detail

testo

protected java.lang.String testo
campo testo: la scritta dell'opzione al menu


destinazione

protected Stanza destinazione
la stanza destinazione


costoE

protected int costoE
il costo di energia


costoD

protected int costoD
il costo di denaro

Constructor Detail

Scelta

public Scelta()
il costruttore senza parametri


Scelta

public Scelta(java.lang.String t,
              Stanza s)
il costruttore con 2 parametri, quello usato per davvero. Questo costruisce sempre con costi di energia e denaro =0, visto che spostarsi di stanza non costa nulla. Gli altri due campi sono settati ai parametri.

Parameters:
t - il testo da scrivere.
s - la stanza s in cui andare.
Method Detail

toString

public java.lang.String toString()
il metodo toString viene riscritto in modo da stampare il testo e inserire tra parentesi i costi

Overrides:
toString in class java.lang.Object

azione

public void azione(Personaggio p)
            throws DenaroInsufficienteException,
                   EnergiaInsufficienteException
l'unico metodo: questo invoca il metodo setDove del Personaggio passato come parametro.

Parameters:
p - il personaggio in questione che esegue l'azione
Throws:
DenaroInsufficienteException - non verra' mai lanciata, ma l'estensione potrebbe lanciarla
EnergiaInsufficienteException - non verra' mai lanciata, ma l'estensione potrebbe lanciarla
See Also:
Personaggio