Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Una giornata al Festival di ISF a Rovereto 17 - 19 Ottobre 2019

Il nostro corso di laurea ha offerto a tutti gli iscritti la  possibilità di partecipare alla terza edizione del Festival di Informatici senza Frontiere che si terrà a Rovereto dal 17 al 19 Ottobre.

Il giorno 18 ottobre, un nutrito gruppo di studenti del corso di studio,ha partecipato al Festival di ISF.

Il corso di studio ha messo  disposizione un pullman (costo del biglietto a carico del corso di studi).

In quasi dieci anni di attività , Informatici Senza Frontiere è cresciuta ed ha oggi dieci sezioni regionali con più di 300 membri, uomini e donne, esperti informatici e non, che stanno contribuendo agli obiettivi dell’associazione attraverso la creazione di corsi, l’informatizzazione di ospedali rurali e di centri di accoglienza, la creazione di programmi specifici e di reti informatiche, la collaborazione con le scuole, le università e le carceri e mediante la realizzazione di applicazioni dirette nel mondo della disabilità.

In queste tre giornate si sono tenuti varie conferenze e workshop legati a temi informatici di attualità. Il programma è  disponibile sul sito http://festival.informaticisenzafrontiere.org/
Per l’occasione il costo del viaggio è stato in parte finanziato dall'università grazie ad un bando assegnato al nostro corso di studio.

 

Alcune delle tematiche trattate durante il Festival:

- mostrare come le tecnologie ICT, se ben usate, possano realmente aiutare nel sociale,

- informare/educare le persone ad un uso sano, consapevole ed etico delle nuove tecnologie e il Festival presenterà un programma di oltre 50 incontri, presentazioni, laboratori, mostre, dedicati a molteplici argomenti, quali, ad esempio, l’alfabetizzazione informatica in contesti di disagio sociale, la progettazione open source, la tecnologia al servizio dei disabili e degli anziani, la formazione al pensiero computazionale per bambini e ragazzi, la difesa verso il cyberbullismo, l’informatica e la cooperazione allo sviluppo, i pericoli inconsci dei social, le difese dalle fake news, etc..

- sono presenti anche laboratori dove provare la realtà virtuale, il coding per bambini, l’uso del computer e dei social per anziani, etc.

Foto dell'evento https://www.informaticisenzafrontiere.org/en/il-festival-2019-le-foto/