Tirocini e Stage

I tirocini formativi possono essere svolti in un laboratorio di ricerca dell'Ateneo o presso una struttura esterna che sia convenzionata con l'Università .

Per la scelta si possono consultare gli elenchi linkati qui sotto:

  • Se si svolge il tirocinio presso un laboratorio di ricerca con un docente del corso di studi di Biologia dell'Università di Ferrara, lo studente  deve solo prendere accordi con il docente  che svolge il ruolo di tutor accademico.  Si possono consultare i siti dei docenti del corso di studi di Biologia per conoscere i temi principali della loro attivita' di ricerca: da homepage di Ateneo, si clicca in alto a destra <telefono -email> si digita il nome del docente per entrare nella sua homepage, quindi si selezionano le voci  nel menu' a sinistra.
  • Se il tirocinio viene svolto in una struttura dell'Ateneo di Ferrara, ma con un docente che non fa capo al Consiglio Unico di Biologia e non afferisce al Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, lo studente deve compilare il modulo denominato Tirocinio Interno e consegnarlo alla manager didattica prima dell'inizio dello stesso.
  • Aziende esterne convenzionate con l'Università per lo svolgimento del tirocinio. E' consultabile, per gli studenti che hanno accesso con login unife,  un elenco delle aziende ed attività dei tirocini svolti da studenti dei Corsi di Laurea di area biologica negli ultimi anni   ELENCO AZIENDE

Se interessa un'azienda non presente nell'elenco, potra' essere richiesta la convenzione con   l'Università.

In questo caso rivolgersi sempre alla manager didattica

Se si opta per un Tirocinio esterno, è necessario compilare un documento chiamato "Progetto Formativo". Si compila on-line al seguente indirizzo:   Job Centre , dopo aver letto attentamente il "vademecum", e aver interpellato la manager didattica che prenderà contatti con le aziende . Oltre al tirocinio curriculare possono essere previsti, specialmente per il periodo di preparazione della tesi sperimentale per le lauree magistrali, anche stage per approfondimenti in preparazione della tesi di laurea. In questo caso non è strettamente necessaria la convenzione con la struttura esterna. Il laureando dovrà compilare il modulo per stage in duplice copia e prendere precisi accordi con il tutor interno/relatore

  • Quando lo studente finisce il tirocinio si fa compilare un attestato dal tutor aziendale, per i tirocini esterni, che dovrà successivamente essere compilato e firmato anche dal tutor accademico o direttamente dal tutor accademico per i tirocini interni. Per semplificazione si riportano i due moduli che dovranno essere stampati su carta intestata o timbrata:

Attestato e Valutazione tirocinio interno

Attestato e Valutazione tirocinio interno in altra struttura

Attestato e Valutazione tirocinio esterno

Il voto ottenuto andrà registrato nella carriera dello studente.

Registrazione CFU di tipo F: la referente del Corso di Studi per i CFU di tipo F è la Prof.ssa Silvia Fuselli che inserisce gli appelli per questa attività con procedura on-line. Gli studenti dovranno essere iscritti all'appello e consegnare una fotocopia dell'attestato alla docente il giorno della registrazione.

Dal 1 Aprile 2011 i cfu F saranno registrati on-line sul libretto dello studente solo nel momento in cui saranno stati conseguiti TUTTI i CFU di tipo F previsti dal CDL.

 

NB: alla fine dei tirocini esterni consegnare alla manager didattica i fogli delle presenze, debitamente firmati dal tutor aziendale e compilare il questionario di valutazione finale del tirocinio (vedi sopra).