Esami a scelta libera di tipo C e di tipo D (descrizione)
Lo studente deve scegliere e poi inserire degli esami a scelta di tipo C e D oltre agli obbligatori previsti da piano.
- Cosa sono i crediti liberi di tipo D (a scelta libera)
Rappresentano il margine di libertà che lo studente ha nel suo piano degli studi, uno spazio in cui espandere i propri interessi scientifici e culturali. Per "corso a scelta libera" di tipo D si intende un qualunque insegnamento che non sia già previsto nel piano degli studi obbligatorio.
Si possono scegliere nell'ambito dell'offerta formativa attivata dal Corso di Studio oppure attivata da altri Corsi dell'Ateneo di Ferrara, purché coerenti con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche. Si acquisiscono i crediti con il superamento del relativo esame finale.
Gli esami finalizzati all'acquisizione di crediti D attivati e/o consigliati dal Corso di Studio sono consultabili nel documento Descrizione del percorso di formazione.
Nel caso in cui la scelta ricada su insegnamenti attivati da altri corsi di studio (purché congrui con gli obiettivi scientifico-culturali della Laurea Magistrale in Scienze chimiche) occorre sapere che non si possono scegliere singoli moduli di corsi integrati.
Nel caso di corsi a numero chiuso con attività di laboratorio è consigliabile chiedere l'autorizzazione al docente prima di effettuare la scelta di quell'esame.
- Cosa sono i crediti di tipo C a scelta (affini e integrativi)
Gli studenti devono scegliere ed inserire crediti di tipo C tra quelli offerti al primo e al secondo semestre. La scelta va effettuata esclusivamente tra gli insegnamenti attivati dal Corso di studio. Gli esami finalizzati all'acquisizione di crediti C attivati dal Corso di Studio sono consultabili nel documento Descrizione del percorso di formazione.
- Come e quando compiere la scelta
Indipendentemente dal semestre in cui si svolgeranno le lezioni dell'insegnamento scelto, la compilazione del Piano va effettuata entro il 15 dicembre di ogni anno, tramite procedura on-line accedendo alla propria Area riservata, voce "Compilazione Piano" (per accedere all'Area riservata: http://studiare.unife.it ed effettuare il Login con credenziali Unife). Lo studente può effettuare l'aggiornamento del Piano con procedura on-line solo se possiede lo status di studente in corso e se è in regola con le tasse.
Importante: anche se la scadenza per la scelta delle attività di tipo D è il 15 dicembre, molte di esse iniziano prima di quella data. Si raccomanda quindi agli studenti di individuare già dall’inizio dell’anno accademico (di norma in settembre) i corsi a scelta libera di loro interesse, e di consultare immediatamente il calendario delle lezioni riportato nel sito del corso di studio in cui quegli insegnamenti sono attivati. E’ importante che gli studenti seguano questo consiglio, soprattutto nell’ eventualità che la procedura telematica di aggiornamento dei Piani Carriera venga attivata successivamente all’inizio delle relative lezioni.
- Cambiare un esame a scelta già inserito nel Piano
Se uno studente vuole cambiare un esame a scelta precedentemente già inserito nel proprio Piano, può farlo, sempre entro il 15 dicembre di ogni anno.
L'esame che si vuole sostituire può rimanere in carriera come una voce vuota; l'importante è che lo studente aggiunga altri esami a scelta libera e che li sostenga al fine di conseguire il numero minimo di cfu previsti dal suo Ordinamento di iscrizione. Gli esami che restano "in più" rispetto ai crediti minimi previsti non hanno l'obbligo di essere sostenuti.
Se si riscontrano problemi di malfunzionamento del sistema informatico inviare una e-mail con richiesta di assistenza tramite servizio S.O.S.