Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

APPLICAZIONI NORMATIVE ALLA GEOLOGIA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2016/2017
Docente
MARILENA MARTINUCCI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
GEO/05

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
Viene presentato il complesso delle norme attinenti la materia geologica nel campo ambientale e nel campo tecnico. Obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti le basi per scegliere e raccogliere nel panorama della legislazione europea e nazionale le norme di interesse relative ai campi di applicazione della geologia, sapendo scegliere nel panorama legislativo tutte le normative collegate e pertinenti alle competenze professionali del geologo.
Si insegnerà a coordinare le informazioni acquisite e relazionarle con le norme riguardanti discipline tecniche affini.
Lo studente dovrà essere in grado di svolgere una Relazione Normativa, inserendo le valutazioni riguardo l'applicazione di leggi e norme nelle descrizioni scritte e orali di un lavoro svolto e di svolgere una Analisi critica nell'applicazione delle norme nei campi di competenza.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti del corso

Contenuti del corso
Il corso prevede 48 ore di didattica con lezioni frontali e lezioni di ricerca on-line assistita.
LE NORME GIURIDICHE E LA LORO APPLICAZIONE (2 ore) Interpretazione delle norme – Le fonti del diritto – Le gerarchie, la concorrenza e la sussidiarietà normativa.
LE NORME ATTINENTI LA MATERIA GEOLOGICA (6 ore) L’ambiente e il diritto dell’ambiente – Lo scenario comunitario – La normativa ambientale in Italia.. La classificazione sismica. La normativa tecnica.
LA GESTIONE DELLE RISORSE E DEI RISCHI GEOLOGICI (22 ore) La normativa di settore: suolo e difesa del suolo, acqua come risorsa e come scarichi, energia, rifiuti e siti da bonificare, paesaggio, danno ambientale e impatto ambientale.
LA GEOLOGIA TERRITORIALE E URBANA (8 ore) I principi della geologia territoriale e urbana – La normativa di riferimento – La pianificazione nella difesa del suolo – Il vincolo idrogeologico – La pianificazione urbanistica – L’attività estrattiva.
LA PROGETTAZIONE GEOLOGICA E LA GEOLOGIA NELLA PROGETTAZIONE GEOTECNICA (8 ore) La normativa edilizia – La normativa tecnica – La norma sui laboratori – La legge sui lavori pubblici – Il modello geologico e il modello geotecnico – Sicurezza.
L’ORDINAMENTO GIURIDICO GEOLOGICO (2 ore) L’ordinamento professionale – le competenze del geologo – le responsabilità del professionista.

Metodi didattici

Metodi didattici
Il corso è costituito da 48 ore di lezioni suddivise in lezioni frontali e lezioni con l’ausilio del computer per accedere a siti istituzionali e raccogliere documentazione normativa nazionale e regionale.
A ogni lezione frontale sui temi trattati segue una lezione al computer per raccogliere i files delle norme di riferimento, imparare ad accedere ai siti istituzionali, ricostruire gli iter per le varie procedure da seguire.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento
L’obiettivo della prova finale è di verificare la capacità di utilizzare le normative nazionali e regionali in una Relazione riguardante un ipotetico progetto con discussione in un esame orale. E’ quindi consigliato agli studenti del I° anno di avere seguito le lezioni di tutti gli insegnamenti del corso.

Testi di riferimento

Testi di riferimento
Lagonegro A., Romano C., Professione geologo – Legislazione & Giurisprudenza CNG Roma
Costituzione della Repubblica Italiana
Codice Civile
Gazzetta Europea – Gazzetta Ufficiale Italiana – Bollettini Ufficiali regionali per i testi normativi
Appunti forniti dal docente come linee guida e documentazione raccolta durante le lezioni.