APPLICAZIONI NORMATIVE ALLA GEOLOGIA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2016/2017
- Docente
- MARILENA MARTINUCCI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- GEO/05
Obiettivi formativi
- Obiettivi formativi
Viene presentato il complesso delle norme attinenti la materia geologica nel campo ambientale e nel campo tecnico. Obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti le basi per scegliere e raccogliere nel panorama della legislazione europea e nazionale le norme di interesse relative ai campi di applicazione della geologia, sapendo scegliere nel panorama legislativo tutte le normative collegate e pertinenti alle competenze professionali del geologo.
Si insegnerà a coordinare le informazioni acquisite e relazionarle con le norme riguardanti discipline tecniche affini.
Lo studente dovrà essere in grado di svolgere una Relazione Normativa, inserendo le valutazioni riguardo l'applicazione di leggi e norme nelle descrizioni scritte e orali di un lavoro svolto e di svolgere una Analisi critica nell'applicazione delle norme nei campi di competenza. Prerequisiti
- nessuno
Contenuti del corso
- Contenuti del corso
Il corso prevede 48 ore di didattica con lezioni frontali e lezioni di ricerca on-line assistita.
LE NORME GIURIDICHE E LA LORO APPLICAZIONE (2 ore) Interpretazione delle norme – Le fonti del diritto – Le gerarchie, la concorrenza e la sussidiarietà normativa.
LE NORME ATTINENTI LA MATERIA GEOLOGICA (6 ore) L’ambiente e il diritto dell’ambiente – Lo scenario comunitario – La normativa ambientale in Italia.. La classificazione sismica. La normativa tecnica.
LA GESTIONE DELLE RISORSE E DEI RISCHI GEOLOGICI (22 ore) La normativa di settore: suolo e difesa del suolo, acqua come risorsa e come scarichi, energia, rifiuti e siti da bonificare, paesaggio, danno ambientale e impatto ambientale.
LA GEOLOGIA TERRITORIALE E URBANA (8 ore) I principi della geologia territoriale e urbana – La normativa di riferimento – La pianificazione nella difesa del suolo – Il vincolo idrogeologico – La pianificazione urbanistica – L’attività estrattiva.
LA PROGETTAZIONE GEOLOGICA E LA GEOLOGIA NELLA PROGETTAZIONE GEOTECNICA (8 ore) La normativa edilizia – La normativa tecnica – La norma sui laboratori – La legge sui lavori pubblici – Il modello geologico e il modello geotecnico – Sicurezza.
L’ORDINAMENTO GIURIDICO GEOLOGICO (2 ore) L’ordinamento professionale – le competenze del geologo – le responsabilità del professionista. Metodi didattici
- Metodi didattici
Il corso è costituito da 48 ore di lezioni suddivise in lezioni frontali e lezioni con l’ausilio del computer per accedere a siti istituzionali e raccogliere documentazione normativa nazionale e regionale.
A ogni lezione frontale sui temi trattati segue una lezione al computer per raccogliere i files delle norme di riferimento, imparare ad accedere ai siti istituzionali, ricostruire gli iter per le varie procedure da seguire. Modalità di verifica dell'apprendimento
- Modalità di verifica dell'apprendimento
L’obiettivo della prova finale è di verificare la capacità di utilizzare le normative nazionali e regionali in una Relazione riguardante un ipotetico progetto con discussione in un esame orale. E’ quindi consigliato agli studenti del I° anno di avere seguito le lezioni di tutti gli insegnamenti del corso. Testi di riferimento
- Testi di riferimento
Lagonegro A., Romano C., Professione geologo – Legislazione & Giurisprudenza CNG Roma
Costituzione della Repubblica Italiana
Codice Civile
Gazzetta Europea – Gazzetta Ufficiale Italiana – Bollettini Ufficiali regionali per i testi normativi
Appunti forniti dal docente come linee guida e documentazione raccolta durante le lezioni.