CARBONATE SEDIMENTOLOGY
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- MICHELE MORSILLI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- GEO/02
Obiettivi formativi
- Lo scopo di questo corso è fornire le varie nozioni che permetteranno di comprendere il tipo e la formazione dei sedimenti carbonatici, le principali trasformazioni diagenetiche, i processi di trasporto e deposizione, gli aspetti sedimentologici dei principali ambienti di sedimentazione attuali e la loro comparazione con quelli del passato; modelli di facies e architettura deposizionale delle successioni carbonatiche. Studio dei fattori di controllo interni ed esterni nella sedimentazione carbonatica
Prerequisiti
- Conoscenza pregresse di geologia, geologia strutturale, paleontologia, chimica e fisica.
Contenuti del corso
- 1- SEDIMENTI E ROCCE CARBONATICHE (6 ore di lezioni frontali + 8 lab)
• I componenti dei sedimenti e delle rocce carbonatiche.
• Classificazione delle rocce carbonatiche
• Processi diagenetici e prodotti
2- PRINCIPI DI IDRODINAMICA E TRASPORTO SEDIMENTARIO (4 ore di lezioni frontali+ 2 lab)
• Introduzione alla dinamica dei fluidi
• Il trasporto di sedimento in un fluido
• Processi trattivi
• Flussi iperconcentrati e massivi
• Moto ondoso, maree e onde interne
3- STRUTTURE SEDIMENTARIE (4 ore di lezioni frontali+ 4 lab)
• Strutture di fondo da corrente unidirezionale, da onda, bidirezionali
• Strutture e depositi da flussi iperconcetrati e massivi
• Strutture sedimentarie erosive
4- DINAMICA DEI PROCESSI SEDIMENTARI (4 ore di lezioni frontali + 2 lab)
• Interazione tra apporto sedimentario, sedimentazione e variazioni del livello marino
• Introduzione alla stratigrafia sequenziale e analisi critica dei modelli esistenti
5 – ANALISI DI FACIES (6 ore di lezioni frontali + 4 lab)
Gli ambienti sedimentari e l’analisi di facies: definizione di ambiente sedimentario e loro suddivisione, definizioni di facies, biofacies, associazione di facies, Legge di Walther; analisi di facies metodi per la diagnosi ambientale, rappresentazioni grafiche (paleocorrenti, log stratigrafico), sistemi deposizionali e modelli di facies.
6- AMBIENTI CARBONATICI (8 ore di lezioni frontali+ 4 lab)
I principi della produzione carbonatica e le interazioni con i parametri climatici e biologici. Gli ambienti attuali a deposizione carbonatica. Distribuzione dei vari tipi di sedimenti. Associazioni di facies ed organizzazione interna nei vari ambienti: esempi attuali e fossili. Modelli di architettura deposizionale. Interazioni fattori interni ed esterni ed organizzazione sedimentaria delle piattaforme carbonatiche. Metodi didattici
- Il metodo didattico prevede lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso ed esercitazioni pratiche.
Le lezioni sono svolte tramite l’ausilio di presentazioni su schermo, preparate dal docente e costantemente aggiornate, con numerose immagini e schemi semplificativi. Le informazioni fornite nella presentazione provengono prevalentemente da articoli scientifici selezionati da riviste scientifiche di notevole impatto.
La presentazione segue uno schema logico con nozioni generali e schemi che vengono approfonditi nel corso della lezione.
Durante la lezione il docente interagisce frequentemente con gli studenti con domande specifiche, sollevando dubbi sulle conoscenze e interpretazioni fornite per spiegare un determinato processo. Lo scopo è di sviluppare il senso critico e di stimolare la curiosità sugli argomenti trattati. Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L’esame è diviso in 2 parti: una prova scritta (esame parziale) e una prova orale.
L’esame parziale a domande aperte su tutti gli argomenti trattati nella prima metà del corso. La prova ha lo scopo di valutare lo studio della materia e la comprensione degli argomenti e facilitare il superamento dell’esame finale. Per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30. I punti relativi alle singole domande potranno essere diversi e comunque specificati dal docente durante la prova. Il tempo previsto per la prova è di 2 ore. Non è consentito consultare testi o utilizzare PC, smart phone, iwatch etc.;
una prova orale nella quale non sarà valutata tanto l'abilità nel "ripetere" qualche argomento trattato a lezione, quanto la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso ed in particolare sulla seconda parte del corso. Questa modalità è riservata al candidato il quale abbia superato il precedente esame parziali con un punteggio di almeno 18/30. In particolare, se lo studente non ha superato o non ha effettuato l’esame parziale, la prova orale sarà effettuata su tutto il programma. Per superare la prova orale è necessario acquisire almeno 18 punti su 30.
Il voto finale è dato dalla somma dei 2 punteggi (parziale+orale) diviso 2. Per superare l’esame complessivo è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30.
Qualora il punteggio finale sia inferiore a 18 è necessario ripetere la prova orale con le modalità e le prescrizioni citate. Testi di riferimento
- Copie in PDF delle presentazioni del docente e altro materiale fornito durante il corso.
Molti argomenti possono essere approfonditi sui seguenti testi e su articoli scientifici.
ALLEN P.A. (1997). Earth surface processes. Blackwell Science London
BOSELLINI A. (1991). Introduzione allo studio delle rocce carbonatiche. Italo Bovolenta editore.
NICHOLS (2009). Sedimentology and Stratigraphy. Blackwell Science London.
REINECK H.E., SINGH I.B. (1980) - Depositional Sedimentary Environments. Springer-Verlag, Berlin.
READING H.G. (1996). Sedimentary environments. 688 p. Blackwell Science London.
RICCI LUCCHI F. (1972-1980)- Sedimentologia, parte I, II, III. CLUEB, Bologna.
RICCI LUCCHI F. (1992). Sedimentografia. Atlante fotografici delle strutture e dei sedimenti. Zanichelli, Bologna.
TUCKER M.E, WRIGHT P. (1990). Carbonate sedimentology. Blackwell Science London
LEEDER M. (1999), Sedimentology and sedimentary basin. Blackwell Science London