Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

GEOLOGIA AMBIENTALE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2018/2019
Docente
UMBERTO SIMEONI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
GEO/04

Obiettivi formativi

La Geologia Ambientale tende a fornire elementi per una migliore comprensione del rapporto tra l'uomo e lo spazio fisico in cui vive, i materiali con cui viene a contatto e le variazioni indotte nell’evoluzione del territorio.
Il corso tende a fornire una comprensione simultanea di vari aspetti geologici che stanno alla base delle attività umane e delle interazioni con l'ambiente geologico. Si prefigge di dare cognizioni di base per la pianificazione dell'uso del territorio.

Al termine del corso lo studente avrà acquisito sufficienti abilità per svolgere studi di impatto ambientale, valutare il consumo delle risorse naturali ed individuare le aree più idonee per l’inserimento di determinate opere anche in accordo con le normative vigenti

Prerequisiti

Sono richieste conoscenze di Geomorfologia, Geologia, Geologia Applicata ed Idrogeologia

Contenuti del corso

Lezioni frontali in aula, su tutti gli argomenti, svolte con l’ausilio di presentazioni su schermo e lavoro alla lavagna; gli studenti vengono regolarmente interpellati per la verifica della comprensione degli argomenti trattati. Il corso prevede 48 are di lezioni frontali così articolate:

2 ore - Concetti di ambiente ed etica ambientale

8 ore -Risorse idriche ed uso dell’acqua - Bilancio idrologico; approvvigionamento e fabbisogno idrico; gestione delle risorse idriche; casi studio.
8 ore - Attività estrattive - Tipologie di cave e tecniche estrattive; pianificazione dell’attività estrattiva; recupero delle cave; casi studio.

8 ore - Discariche – Tipologie delle discariche; criteri per l’apertura di nuove discariche; sistemazione di vecchie discariche; monitoraggio; casi studio.

6 ore - Instabilità dei versanti - consolidamento di un versante; sistemazioni idraulico-forestali; classificazione e zonazione della pericolosità e del rischio; monitoraggio; casi studio.
4 ore - Rischio - Definizione del rischio; elementi a rischio; accettabilità e mitigazione del rischio; casi studio.
12 ore - Valutazione d’Impatto Ambientale – La VIA nel sistema decisionale; metodi di identificazione e valutazione degli impatti; elaborazione delle varianti; misure compensatorie; metodi di concertazione; casi studio.

Metodi didattici

Il corso è svolto attraverso lezioni frontali sugli argomenti del programma di corso. Ogni argomento dell’insegnamento è illustrato anche attraverso la presentazione e l’analisi di casi studio che vengono discussi con la partecipazione degli studenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al fine di verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi vengono offerte due diverse tipologie di esame:

sostengono un esame orale sugli argomenti affrontati durante il corso;
sostengono un esame orale con la presentazione, concordata con lo studente, di un elaborato inerente una V.I.A. sulle tematiche sviluppate nell’ambito del corso.

Testi di riferimento

Materiale delle presentazioni utilizzato a lezione integrato con appunti forniti dal docente.