Modalità di svolgimento della prova finale
La prova finale consiste nella esposizione e discussione in seduta pubblica di un elaborato finalizzato a dimostrare l'autonomia di lavoro del laureando, l'acquisizione di specifiche competenze scientifiche e la capacità di elaborazione critica, su un tema proposto da uno o più docenti.
La stesura dell'elaborato verrà effettuata con la supervisione di un relatore scelto dallo studente ed individuato tra le figure previste dall'art. 38 del Regolamento Studentesse e Studenti vigente nell'Ateneo di Ferrara. Il relatore può indicare al laureando un eventuale correlatore interno o esterno.
La consegna dell'elaborato avviene secondo le modalità indicate nella guida di Ateneo. La consegna dell'elaborato, che avviene secondo le modalità di Ateneo, costituisce un prerequisito obbligatorio per la discussione finale della relazione.
La Commissione di esame finale per il conseguimento della laurea magistrale è composta da un numero di membri regolato dall'art. 39 del Regolamento Studentesse e Studenti vigente nell'Ateneo di Ferrara ed è nominata dal Direttore del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra su proposta del Coordinatore del Consiglio di Corso di Studi.
Per essere ammesso all'esame finale lo studente dovrà aver sostenuto tutti gli esami e le ulteriori attività formative previste nei regolamenti didattici per un totale di 120 CFU e compilato una tesi di laurea, di cui 39 CFU corrispondenti alla prova finale. Quest'ultima consiste in un elaborato scritto in italiano su un tema scelto in accordo con uno o più docenti del corso di studio. Per quanto riguarda i 39 CFU, saranno attribuiti 30 CFU per l'attività preparatoria e 9 CFU per la discussione della dissertazione.
Qualora il CU in Scienze Geologiche dia parere favorevole alla specifica richiesta da parte del candidato, l'elaborato potrà anche essere presentato in una lingua europea diversa dall'Italiano previa approvazione del CU. In tal caso è obbligatorio un ampio riassunto in lingua italiana.
Il candidato dovrà esporre e discutere in seduta pubblica l'elaborato di tesi, anche utilizzando tecnologie multimediali.
La valutazione della prova finale, espressa in centodecimi con eventuale lode, sarà effettuata dalla commissione sulla base di:
1) Correttezza, completezza e chiarezza dell'esposizione orale e dell'elaborato;
2) Capacità di elaborazione critica;
3) Indipendenza e capacità organizzativa del candidato;
4) Originalità del contributo.
Sulla base di questi criteri, la commissione esaminatrice, nominata dal Direttore del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, valuterà la prova finale con un punteggio massimo di 10 punti, il quale sarà sommato alla media ponderata delle votazioni dell'intera carriera dello studente. Nessun bonus è previsto per i laureati della Laurea Magistrale.
Per assegnare la lode è necessaria l'unanimità della commissione ed una media ponderata pari o superiore a 102/110.
Tutte le scadenze relative all'esame finale di laurea sono consultabili online, collegandosi alla pagina http://studiare.unife.it
Le informazioni relative alla procedura e stesura dell'elaborato scritto e le modalità di presentazione dei documenti per sostenere l'esame finale di laurea sono consultabili sul sito web: http://www.unife.it/scienze/lm.geologia/laureandi
L'elenco dei titoli delle tesi precedenti è disponibile sul sito del Corso di Studio, al link: