Formazione Sicurezza nei Luoghi di Lavoro
Gli studenti di Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio potranno accedere alle attività di terreno e/o di laboratorio previste dagli insegnamenti di:
- Geologia stratigrafica
- Analisi chimiche dei geomateriali
dopo aver maturato la frequenza obbligatoria di “FORMAZIONE SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO AI SENSI DEL D.LGS.81/2008 E S.M.I.”, a seguito della quale dovrà essere conseguita la relativa idoneità.
La modalità di acquisizione della suddetta idoneità consiste:
- nello studio del materiale didattico disponibile tramite le pagine web dell'Ufficio Sicurezza (http://www.unife.it/it/x-te/diritti/sicurezza);
- nella frequenza obbligatoria di un seminario in materia di primo soccorso e sulla sicurezza rischi specifici le cui date saranno rese note nelle pagine web dell'Ufficio Sicurezza (http://www.unife.it/it/x-te/diritti/sicurezza);
- nel superamento di un test a risposta multipla negli appelli previsti (http://studiare.unife).
L’idoneità non consente di maturare CFU e non è prevista alcuna votazione.
La formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro rappresenta un credito permanente ed equivale a 12 ore di formazione (rischio medio), in conformità con quanto previsto dall'art. 37 del D. lgs.81/2008 e dall’Accordo Stato Regioni pubblicato in GU n. 8 dell’11 gennaio 2012, relativo agli standard di formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il Responsabile dell'attività è la Dott.ssa Elena Bellettini, in collaborazione con il Servizio Prevenzione e Protezione dell'Ateneo.
Il docente dell’insegnamento per il quale è prevista l'attività in laboratorio e sul terreno e il responsabile del laboratorio verificheranno il conseguimento dell'idoneità prima di permettere l'accesso alla parte pratica degli insegnamenti sopra elencati.
Saranno riconosciute valide, ai fini dell'idoneità al corso di "FORMAZIONE SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO AI SENSI DEL D.LGS. 81/2008 E S.M.I.", solamente le idoneità ottenute in altri corsi di laurea a patto che presentino le medesime caratteristiche, per durata e contenuti, della formazione sopra descritta, o altre certificazioni attestanti l'avvenuta formazione in materia di sicurezza aventi la durata di almeno 16 ore (rischio alto), Modulo A e Modulo B per ASPP/RSP.
Le certificazioni pregresse dovranno essere inviate all’indirizzo: unifesicura@unife.it