Modalità di verifica delle conoscenze

ultima modifica 18/10/2009 10:04

Una apposita Commissione nominata dal Consiglio di corso di Studi e formata da almeno tre docenti, procederà ad una verifica dei requisiti curriculari e della personale preparazione di tutti i richiedenti affinché la preparazione risulti idonea ad affrontare efficacemente il percorso di studi.

• Il voto di laurea di primo livello viene di seguito qualificato con valutazioni generiche (buono, molto buono, ottimo), stabilite in termini di punteggio nel modo seguente:
    • Buono: >=95 e <100
    • Molto buono: >= 100 e <108
    • Ottimo: >=108

Ammissione diretta

• Possono iscriversi direttamente (cioè senza dover sostenere il colloquio) gli studenti che siano in possesso di un diploma di laurea conseguito con almeno un buon voto finale in una delle classi appresso specificate:

- Classe 26 (Informatica) relativa al DM 509/1999;
- Classe L-31 (Informatica) relativa al DM 270/2004;
- Classe 9 (Ingegneria informatica) relativa al DM 509/1999;
- Classe L-8 (Ingegneria dell’informazione) relativa al DM 270/2004;
- Classe 10 (Ingegneria meccanica) relativa al DM 509/1999;
- Classe L-9 (Ingegneria industriale) relativa al DM 270/2004;
- Classe 25 (Fisica) relativa al DM 509/1999;
- Classe L-30 (Scienze e tecnologie fisiche) relativa al DM 270/2004;
- Classe 32 (Matematica) relativa al DM 509/1999;
- Classe L-35 (Scienze Matematiche) relativa al DM 270/2004;
- ovvero di un diploma di laurea di durata almeno quadriennale in Scienze dell’Informazione, Informatica o Ingegneria Informatica ante DM 509/99,
- ovvero di un diploma di laurea rilasciato da Università straniera ritenuto equivalente ad uno qualsiasi dei titoli precedentemente elencati.

Ammissione a seguito di colloquio

• Possono sostenere il colloquio di ammissione gli studenti che si trovino in una delle seguenti condizioni:
    • Siano in possesso di un diploma di laurea fra quelli indicati al precedente punto conseguito con un voto finale inferiore a buono.
    • Siano in possesso di un diploma di laurea di area scientifica (secondo la definizione ministeriale) conseguito con un voto finale NON inferiore a buono.
    • Siano in possesso di un diploma di laurea di area scientifica (secondo la definizione ministeriale) conseguito in un tempo che non eccede per più di un anno accademico la durata normale degli studi.
    • Siano in possesso di un qualsiasi diploma di laurea di durata almeno triennale rilasciato da un’Università italiana, ovvero di un diploma di laurea rilasciato da un’Università straniera ritenuto equivalente, conseguito con un’ottima votazione finale ed entro la durata normale degli studi.

Il calendario dei colloqui verrà pubblicato sul sito del corso.

Si avvisa che i colloqui per l'ammissione alla LM 18 (Informatica) si svolgeranno secondo il seguente calendario:

• giovedì 1 ottobre 2009, dalle ore 11:30, Presso il Blocco B, Laboratorio Studenti, terzo piano, Polo Scientifico Tecnologico in Via Saragat, 1.
  • giovedì 19 novembre 2009, dalle ore 11:30, Presso il Blocco B, Laboratorio Studenti, terzo piano, Polo Scientifico Tecnologico in Via Saragat, 1.

Presentarsi muniti di documento di riconoscimento valido.

Gli interessati verranno avvisati tramite mail o telefono (al momento della preiscrizione, prendere contatti con il Manager Didattico - elisa.marchetti@unife.it, 0532-974782).

Criteri per la determinazione degli eventuali obblighi formativi aggiuntivi e modalità per il recupero

• La valutazione dei requisiti curriculari e della personale preparazione verrà effettuata da parte del Consiglio di Corso di Laurea o di una apposita commissione, anche mediante un eventuale colloquio di ammissione sulle conoscenze richieste per l’accesso e sulle motivazioni personali del candidato, al fine di determinare:
  1. l'ammissibilità di immatricolazione alla LM-18 in Informatica mediante un giudizio di idoneità;
  2. l'immatricolazione in un percorso formativo adeguato alla formazione del candidato, cioè consigliando un piano di studi personalizzato (che non preveda la ripetizione di esami già superati, o ad essi equivalenti).

L’eventuale colloquio con il candidato sarà finalizzato alla verifica di una personale preparazione sugli argomenti fondamentali dell’informatica e sulle motivazioni del candidato.