Risultati di apprendimento attesi

ultima modifica 26/06/2009 17:33
Risultati di apprendimento attesi, espressi mediante i descrittori europei del titolo di studio

 

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Il laureato magistrale in Informatica dovrà conseguire:

  • Conoscenza degli strumenti matematici necessari sia per la modellazione formale, l'analisi, la valutazione, l'ottimizzazione e la realizzazione di sistemi informatici sia per la risoluzione di problemi e lo sviluppo di applicazioni informatiche interdisciplinari.
  • Conoscenze delle tematiche avanzate negli ambiti fondamentali dell’informatica (architetture e relative prestazioni, sistemi distribuiti e software di gestione, principi dell’informatica teorica, algoritmi e strutture dati avanzate, compilatori).
  • Conoscenze avanzate in settori specifici quali la multimedialità, la grafica e l’elaborazioni di immagini oppure  le architetture e i sistemi paralleli e distribuiti e le relative applicazioni oppure i sistemi informativi e le metodologie per applicazioni informatiche complesse.

Gli strumenti didattici utilizzati per lo sviluppo di tali conoscenze saranno le lezioni frontali dei docenti, accompagnate da esercitazioni mirate a supportare lo studio individuale. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso elaborati scritti e/o colloqui.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Il laureato magistrale in Informatica dovrà conseguire:

  • Capacità di comprendere e utilizzare gli strumenti della matematica discreta e del continuo per lo sviluppo di software applicativo
  • Capacità di progettare e programmare un sistema software complesso definendone i tempi e utilizzando linguaggi di programmazione ad oggetti (Java o C++)
  • Capacità di integrazione ed estensione di componenti e/o sistemi esistenti, nonché padronanza nel (ri)utilizzo di applicazioni esistenti per sviluppare sistemi complessi
  • Capacità di progettare, sperimentare, gestire e mantenere sistemi informatici, usando anche gli strumenti atti a garantire la sicurezza Capacità di dimensionare un sistema, anche complesso, in termini di risorse necessarie per raggiungere obiettivi prefissati
  • Capacità di applicare le conoscenze e abilità in modo da avere un approccio professionale al lavoro, avendo competenze e metodologie adeguate a ideare soluzioni per risolvere problemi e sostenere argomentazioni, anche con l’ausilio della letteratura tecnica
  • Capacità di organizzare il lavoro del personale, in particolare di relazionarsi in maniera adeguata con esso, per produrre sistemi informatici
  • Capacità di contribuire all’avanzamento dello stato dell’arte nel campo dell’informatica

Gli strumenti didattici utilizzati per il raggiungimento delle capacità sopra descritte includeranno un consistente numero di ore dedicate ad attività di laboratorio, sia nella forma di esercitazioni sotto la guida del docente sia per lo svolgimento (nei due anni di corso) di un certo numero di progetti individuali e di gruppo e la preparazione della prova finale.
Le verifiche del sufficiente raggiungimento di tali capacità (tramite esami scritti e/o orali, relazioni, esercitazioni) prevedranno lo svolgimento di prove in cui lo studente dovrà dimostrare la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica.
 

Autonomia di giudizio (making judgements)

Il laureato magistrale in Informatica dovrà conseguire:

  • Capacità di dimostrare una sistematica comprensione dell’informatica e delle sue tecnologie innovative e una padronanza delle moderne metodologie di ricerca praticate in tale ambito
  • Capacità di lavorare in modo flessibile, in diversi campi professionali, anche documentandosi in maniera appropriata
  • Capacità di progettare e programmare un software complesso definendone tempi e modalità di rilascio e valutandone il risultato
  • Capacità di operare in piena autonomia, assumendosi la responsabilità dell’intero ciclo di vita di un progetto informatico, partecipando e/o di dirigendo gruppi di lavoro anche interdisciplinari
  • Consapevolezza delle responsabilità etiche e sociali che sottostanno alle proprie azioni e ai principi etico-professionali e agli standard dell’informatica
  • Capacità di promuovere, in contesti accademici e professionali, un avanzamento tecnologico, sociale o culturale nella società basata sulla conoscenza

Gli strumenti didattici privilegiati per il raggiungimento delle capacità sopra descritte saranno ancora i progetti, individuali e di gruppo e lo svolgimento di un significativo lavoro di tesi su un argomento di ricerca.
Saranno incentivati periodi di tirocinio presso aziende e/o enti esterni, anche extranazionali e periodi di studio presso centri di ricerca esteri.
 

Abilità comunicative (communication skills)

Il laureato magistrale in Informatica dovrà conseguire:

  • Capacità di comunicare e documentare anche in forma scritta e/o multimediale idee, problemi e soluzioni in ambito informatico a interlocutori specialisti e non specialisti, utilizzando in modo appropriato terminologia tecnica sia in italiano che in inglese
  • Capacità di sintesi e di selezione degli aspetti essenziali nella comunicazione di problemi e soluzioni.

Per migliorare le capacità comunicative degli studenti, le verifiche previste negli esami includeranno colloqui, preparazione di elaborati scritti, discussione dei progetti, anche mediante l’ausilio di strumenti multimediali e dimostrazioni al computer e seminari su argomenti avanzati.
Saranno incentivati periodi di tirocinio presso aziende e/o enti esterni, anche extranazionali e periodi di studio presso centri di ricerca esteri.
 

Capacità di apprendimento (learning skills)

Il laureato magistrale in Informatica dovrà conseguire:

  • Capacità di acquisire un metodo di studi e di aggiornare costantemente la propria formazione professionale e le proprie competenze sull’evoluzione degli strumenti e delle tecnologie informatiche.    
  • Capacità di fare ricerche e utilizzare la letteratura specializzata di settore in lingua inglese, come pure altre fonti di informazioni rilevanti per il proprio lavoro.

Le capacità di apprendimento saranno conseguite durante l’intero percorso di studio, con particolare riguardo allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali e all’attività svolta per la preparazione della prova finale.
La capacità di apprendimento verrà accertata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, valutando altresì la capacità di rispettare le scadenze, richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante l'attività di tutorato nello svolgimento di progetti e mediante la valutazione della capacità di autoapprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale.
Saranno incentivati periodi di tirocinio presso aziende e/o enti esterni, anche extranazionali e periodi di studio presso centri di ricerca esteri.

 

 

Azioni sul documento