Regolamento didattico
Classe 23/S delle Lauree in Scienze e Tecnologie Informatiche
Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali
- Art. 1: Obiettivi formativi qualificanti e sbocchi occupazionali
- Art. 2: Attività formative
- Art. 3: Requisiti di ammissione
- Art. 4: Periodi di lezioni ed esami
- Art. 5: Struttura del corso
- Art. 6: Piano degli studi (o curriculum del corso di laurea)
- Art. 7: Attività formative di tipo F
- Art. 8: Scelta delle attività alternative e curricula inpiduali
- Art. 9: Esami di profitto
- Art. 10: Durata diversa dalla normale
- Art. 11: Forme della didattica e rilevamento della frequenza
- Art. 12: Propedeuticità e sbarramenti
- Art. 13: Esame finale
- Art. 14: Passaggi e trasferimenti
- Art. 15: Opzioni sul nuovo ordinamento
Art. 1: Obiettivi formativi qualificanti e sbocchi occupazionali
Obiettivi formativi specifici
L'obiettivo del corso di laurea specialistica in Informatica è formare specialisti che uniscano ad una solida preparazione culturale di base ampie competenze nei vari settori dell'Informatica, che sappiano utilizzare i fondamenti dell'Informatica ed i suoi aspetti applicativi sia per affrontare con successo il progredire delle tecnologie informatiche, sia per contribuire al loro avanzamento, tanto nell'ambito sociale-economico-industriale quanto nell'ambito della ricerca scientifica.
Pertanto, al compimento degli studi, il laureato nel corso di laurea specialistica in Informatica sarà in grado di
- comprendere e sviluppare metodi per l'analisi, la realizzazione e la sperimentazione di sistemi informatici complessi e innovativi;
- svolgere ricerca di base e applicata nell'ambito dei principi e delle architetture dei moderni sistemi per l'elaborazione e la trasmissione dell'informazione;
- comprendere e utilizzare gli strumenti di matematica discreta e del continuo, di matematica applicata, di fisica, di informatica applicata, di calcolo scientifico, di programmazione, per lo sviluppo di applicazioni sui suddetti moderni sistemi di elaborazione;
- impiegare tutte le competenze acquisite nel corso di studi per la comprensione e la soluzione di specifici problemi del mondo reale.
Il laureato specialista, inoltre, potrà sia operare in piena autonomia, assumendosi la responsabilità dell'intero ciclo di vita di un progetto informatico, partecipando e/o dirigendo gruppi di lavoro.
Prospettive professionali
Il profilo professionale di informatico che il corso di laurea specialistica intende costruire è caratterizzato da una solida preparazione sulle metodologie, i fondamenti e i moderni strumenti dell'Informatica, che gli consentirà di accedere al mondo della ricerca (privata e/o pubblica) e di inserirsi in organizzazioni pubbliche e private per progettare, realizzare, dirigere, gestire ed innovare sistemi complessi con tecnologie all'avanguardia. Il laureato specialista potrà inserirsi in tutte le realtà produttive e di ricerca che necessitano di competenze
- nell'amministrazione di sistemi informatici distribuiti dal punto di vista sistemistico e delle basi di dati;
- nello sviluppo di applicazioni software parallele e distribuite con caratteristiche di scalabilità e operabilità multipiattaforma;
- nella realizzazione e gestione di sistemi complessi di elaborazione, anche ad alte prestazioni, e di applicazioni informatiche di rete e multimediali.
Art. 2: Attività formative
Ai fini indicati, il corso si articola in un primo anno inteso a fornire una preparazione di carattere metodologico ed in un secondo anno inteso a fornire una preparazione più specialistica. Il corso prevede:
- attività formative finalizzate ad acquisire conoscenze di base della matematica discreta e del continuo, della fisica e dei metodi del calcolo scientifico, conoscenze fondamentali e specialistiche di architettura degli elaboratori, di sistemi operativi, di programmazione avanzata, di sistemi distribuiti, di sicurezza informatica e dei vari aspetti teorici ed applicativi dell'informatica; tali attività sono accompagnate da esercitazioni di laboratorio, oltre che da attività progettuali autonome e da attività individuali di laboratorio per non meno di 30 crediti;
- in relazione a obiettivi specifici, attività esterne come stage formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali.
Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari ad almeno il 60% dell'impegno orario complessivo, con possibilità di percentuali minori per singole attività ad elevato contenuto sperimentale o pratico.
Ciascun credito corrisponde mediamente a 25 ore di lavoro per studente. Le attività formative svolte nei corsi vengono assoggettate ad un rapporto tra crediti formativi e ore lavoro secondo la seguente tabella:
tipo di attività didattica assistita | ore di attività didattica assistita per credito | ore di studio individuali corrispondenti per credito | ore complessive di lavoro di apprendimento per credito |
---|---|---|---|
lezione frontale | 8 | 17 | 25 |
esercitazione, laboratorio assistito | 12 | 13 | 25 |
stage, tirocinio | 25 | 0 | 25 |
prova finale | 2 | 23 | 25 |
Art. 3: Requisiti di ammissione
Il corso di studio prevede il riconoscimento di almeno 180 crediti acquisiti nella Laurea di I livello in Informatica dell'Università di Ferrara.
Una apposita commissione valuterà i crediti acquisiti da studenti in possesso della laurea triennale di classe 26 di altre Università italiane, o di una laurea triennale di classe diversa dalla 26 o di una laurea conseguita in Università straniere.
Il corso non è a numero programmato.
Art. 4: Periodi di lezioni ed esami
La didattica del corso di laurea in Informatica è organizzata secondo quanto stabilito dalla Facoltà di Scienze.
Tutte le sessioni d'esame sono comunque svolte, di norma, quando non si tengono lezioni.
Art. 5: Struttura del corso
La laurea specialistica in Informatica viene normalmente conseguita in un corso di cinque anni dopo aver acquisito 300 crediti. Lo studente che abbia comunque ottenuto i 300 crediti previsti dalla struttura didattica può conseguire il titolo anche prima della scadenza quinquennale, secondo quanto indicato nel presente regolamento.
Con l'anno accademico 2003-2004 è attivato l'intero corso di studi.
Nella seguente Tabella sono mostrati i crediti previsti per le varie tipologie di attività formativa.
Attività formative | Ambiti disciplinari | Settori scientifico-disciplinari | Crediti minimi previsti dalla classe | Crediti previsti nella laurea specialistica | Crediti previsti nella laurea triennale |
---|---|---|---|---|---|
A) Di base | Discipline matematiche e fisiche (1) | FIS/01 - Fisica sperimentale FIS/02 - Fisica teorica, modelli e metodi matematici FIS/03 - Fisica della materia FIS/04 - Fisica nucleare e subnucleare FIS/05 - Astronomia e astrofisica FIS/06 - Fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre FIS/07 - Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina) FIS/08 - Didattica e storia della fisica MAT/01 - Logica matematica MAT/02 - Algebra MAT/03 - Geometria MAT/04 - Matematiche complementari MAT/05 - Analisi matematica MAT/06 - Probabilità e statistica matematica MAT/07 - Fisica matematica MAT/08 - Analisi numerica MAT/09 - Ricerca operativa SECS-S/01 - Statistica |
18 | 48 | 36 |
Discipline informatiche (2) | INF/01 - Informatica ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni |
12 | 15 | 6 | |
B) Caratterizzanti | Discipline informatiche (3) | INF/01 - Informatica ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni |
83 | 123 | 72 |
C) Affini o integrative | Discipline matematiche e fisiche (4) | FIS/01 - Fisica sperimentale FIS/02 - Fisica teorica, modelli e metodi matematici FIS/03 - Fisica della materia FIS/04 - Fisica nucleare e subnucleare FIS/05 - Astronomia e astrofisica FIS/06 - Fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre FIS/07 - Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina) FIS/08 - Didattica e storia della fisica MAT/01 - Logica matematica MAT/02 - Algebra MAT/03 - Geometria MAT/04 - Matematiche complementari MAT/05 - Analisi matematica MAT/06 - Probabilità e statistica matematica MAT/07 - Fisica matematica MAT/08 - Analisi numerica MAT/09 - Ricerca operativa |
12 | 18 | 24(*) |
Interdisciplinarità e applicazioni (5) | BIO/18 - Genetica FIS/01 - Fisica Sperimentale FIS/02 - Fisica teorica, modelli e metodi matematici FIS/03 - Fisica della materia FIS/04 - Fisica nucleare e subnucleare FIS/05 - Astronomia e astrofisica FIS/06 - Fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre FIS/07 - Fisica applicata (a beni cuclturali, ambientali, biologia e medicina) GEO/11 - Geofisica Applicata GEO/12 - Oceanografia e fisica dell'atmosfera ICAR/13 - Disegno Industriale ING-IND/09 - Sistemi per l'energia e l'ambiente ING-INF/01 - Elettronica ING-INF/02 - Campi elettromagnetici ING-INF/03 - Telecomunicazioni ING-INF/04 - Automatica ING-INF/06 - Bioingegneria elettronica e informatica M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza M-FIL/05 - Filosofia e teoria dei linguaggi M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale M-PED/03 - Didattica e Pedagogia speciale M-PED/04 - Pedagogia sperimentale MAT/01 - Logica matematica MAT/02 - Algebra MAT/03 - Geometria MAT/04 - Matematiche complementari MAT/05 - Analisi matematica MAT/06 - Probabilità e statistica matematica MAT/07 - Fisica matematica MAT/08 - Analisi numerica MAT/09 - Ricerca operativa SECS-P/03 - Scienza delle finanze SECS-P/05 - Econometria SECS-P/06 - Economia applicata SECS-P/07 - Economia aziendale SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese SECS-P/09 - Finanza aziendale SECS-P/10 - Organizzazione aziendale SECS-P/11 - Economia degli intermediari finanziari SECS-S/01 - Statistica SECS-S/02 - Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica SECS-S/03 - Statistica economica SECS-S/04 - Demografia SECS-S/05 - Statistica sociale SECS-S/06 - Metodi matematici dell'economia e scienze attuariali e finanziarie |
18 | 18 | ||
D) A scelta dello studente | 15 | 18 | 12 | ||
E) Per la prova finale | Lingua straniera | 25 | 30 | 15 | |
Altre (art. 10, comma 1, lettera f) | Ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali, tirocini, etc. | 15 | 30 | 15 | |
TOTALE | 198 | 300 | 180 |
(*) Dei 36 CFU totali previsti per le attività affini e integrative, 18 CFU devono essere maturati nell'ambito di corsi di insegnamento dei settori scientifico disciplinari FIS/01-/08 e MAT/01-/09 e 18 nell'ambito dei settori specificati in tabella per l'Interdisciplinarità e applicazioni.
Per i primi tre anni di corso si rimanda al Regolamento didattico della laurea triennale in Informatica di questa università (classe 26).
Per coloro che sono in possesso della Laurea in Informatica conseguita a Ferrara, nei due anni di Corso della laurea specialistica sono previsti esami per l'acquisizione di 12 CFU nelle discipline matematiche di base, esami fondamentali nei settori INF/01 e ING-INF/05 per 36 CFU, esami complementari nei settori INF/01 e ING-INF/05 per 24 CFU, esami di formazione affine e/o integrativa per 12 CFU. I crediti a scelta dello studente sono 6. La preparazione della prova finale comporta un lavoro di 15 CFU. Ulteriori 15 crediti sono previsti per le attività di tipo F. Tutti i corsi specificati all'art. 6 contrassegnati da un tipo di insegnamento T/L (teorico con laboratorio) prevedono un credito di attività di laboratorio assistito.
Art. 6: Piano degli studi (o curriculum del corso di laurea)
Il Consiglio di Corso di studio ha predisposto il seguente schema delle attività formative nei due anni della laurea specialistica, a completamento della formazione per coloro che provengono dalla laurea di I livello in Informatica.
All'atto della predisposizione del manifesto degli studi verrà indicato il periodo didattico di riferimento.
Primo anno
Teorico = T
laboratorio o esercitazioni=L
N. | Anno | Denominazione | SSD | Attività | Ambiti disciplinari | Crediti | Ore attività didattica assistita | Obbl. | Tipo Inseg. | Tipologia esame |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Metodi matematici per le tecnologie informatiche | MAT/05 | A | 1 | 6 | 56 | SI | T/L | Singolo |
2 | 1 | Calcolo scientifico | MAT/08 | A | 1 | 6 | 56 | SI | T/L | Singolo |
3 | 1 | Algoritmi avanzati e laboratorio | INF/01 | B | 3 | 9 | 76 | NO | T/L | Singolo |
4 | 1 | Sistemi operativi avanzati e laboratorio | INF/01 | B | 3 | 9 | 76 | SI | T/L | Singolo |
5 | 1 | Opzionale di tipo b | INF/01 o ING-INF/05 | B | 3 | 6 | 56 | NO | T/L | Singolo |
6 | Opzionale di tipo b | INF/01 o ING-INF/05 | B | 3 | 6 | 56 | NO | T/L | Singolo | |
7 | 1 | Opzionale di tipo c | C | 4 o 5 | 6 | 56 | Singolo | |||
48 |
Per i rimanenti 12 crediti lo studente può scegliere tra le seguenti attività formative:
8 | 1 | Opzionale di tipo b | INF/01 o ING-INF/05 | B | 3 | 6 | 56 | T/L | Singolo | |
9 | 1 | Opzionale di tipo c | C | 4 o 5 | 6 | 56 | Singolo |
oppure
8 | 1 | Opzionale | INF/01 o ING-INF/05 | B | 3 | 3 | 28 | T/L | Singolo | |
9 | 1 | Opzionale | INF/01 o ING-INF/05 | B | 3 | 3 | 28 | T/L | Singolo | |
10 | 1 | Opzionale di tipo c | C | 4 o 5 | 3 | 28 | Singolo | |||
11 | 1 | Opzionale di tipo c | C | 4 o 5 | 3 | 28 | Singolo |
Secondo anno
12 | 2 | Architettura degli elaboratori II | INF/01 | B | 3 | 9 | 76 | SI | T/L | Singolo |
13 | Calcolabilità e complessità | INF/01 | A | 2 | 9 | 76 | SI | T/L | Singolo | |
14 | 2 | Attività formative a scelta | D | 6 | ||||||
15 | 2 | Attività formative di tipo F | F | 15 | ||||||
39 |
Per i rimanenti 6 crediti lo studente può scegliere tra le seguenti attività formative:
17 | 2 | Opzionale | INF/01 o ING-INF/05 | B | 3 | 6 | 56 | T/L | Singolo |
oppure
18 | 2 | Opzionale | INF/01 o ING-INF/05 | B | 3 | 3 | 28 | T/L | Singolo | |
19 | 2 | Opzionale | INF/01 o ING-INF/05 | B | 3 | 3 | 28 | T/L | Singolo |
I corsi opzionali, di tipo INF/01 o ING-INF/05 devono essere scelti tra quelli elencati in tabella B.
Per le attività affini e integrative, sono previsti in totale 36 CFU di cui 18 devono essere maturati nell'ambito delle discipline matematiche e fisiche e 18 in quello della Interdisciplinarità e Applicazioni. Nella laurea triennale vengono maturati 24 CFU; pertanto i rimanenti 12 CFU vengono conseguiti sostenendo esami di corsi relativi ad attività affini o interdisciplinari in accordo alle regole esposte e facendo in modo che ogni studente consegua 18 CFU nelle discipline matematiche e fisiche e 18 CFU in quelle della Interdisciplinarità e Applicazioni. Lo studente sceglierà i corsi che maturano i crediti di tipo C facendo riferimento alla tabella,
scegliendo tra i corsi per cui non si siano già acquisiti crediti nella laurea triennale.
Tabella B
Denominazione | SSD | Attività | Ambiti disciplinari | Crediti | Ore attività didattica assistita | Tipo Inseg. | Tipologia esame |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Principi avanzati di architettura degli elaboratori | INF/01 | B | 3 | 6 | 56 | T/L | Singolo |
Laboratorio avanzato di architettura degli elaboratori | INF/01 | B | 3 | 6 | 56 | T/L | Singolo |
Architettura e programmazione parallela | INF/01 | B | 3 | 6 | 56 | T/L | Singolo |
Griglie computazionali | INF/01 | B | 3 | 6 | 56 | T/L | Singolo |
Fondamenti di intelligenza artificiale | ING-INF/05 | B | 3 | 6 | 56 | T/L | Singolo |
Tecnologie di sicurezza in Internet: livello applicazione | ING-INF/05 | B | 3 | 3 | 28 | T/L | Accorpato con Tecnologie di sicurezza in Internet: livello rete (tabella C) |
Applicazioni di sistemi distribuiti | INF/01 | B | 3 | 3 | 28 | T/L | Singolo |
Ingegneria del software II | ING-INF/05 | B | 3 | 6 | 56 | T/L | Singolo |
Tecniche di elaborazione delle generic_uploads | INF/01 | B | 3 | 6 | 56 | T/L | Singolo |
Simulazione computazionale | INF/01 | B | 3 | 6 | 56 | T/L | Singolo |
Tecniche avanzate per la grafica | INF/01 | B | 3 | 6 | 56 | T/L | Singolo |
Laboratorio di programmazione concorrente | INF/01 | B | 3 | 6 | 56 | T/L | Singolo |
Tecnologie web | INF/01 | B | 3 | 6 | 56 | T/L | Singolo |
Tabella C
Denominazione | SSD | Attività | Ambiti disciplinari | Crediti | Ore attività didattica assistita | Tipo Inseg. | Tipologia esame |
---|---|---|---|---|---|---|---|
FORMAZIONE AFFINE | |||||||
Computer algebra | MAT/02 | C | 4 | 6 | 56 | T/L | Singolo |
Calcolo numerico II | MAT/08 | C | 4 | 6 | 56 | T/L | Singolo |
Calcolo parallelo | MAT/08 | C | 4 | 6 | 56 | T/L | Singolo |
Ricerca operativa | MAT/09 | C | 4 | 6 | 56 | T/L | Singolo |
Statistica inferenziale | MAT/06 | C | 4 | 6 | 56 | T/L | Singolo |
Metodi per la programmazione, la pianificazione e il controllo | MAT/08 | C | 4 | 6 | 56 | T/L | Singolo |
Applicazioni della teoria dei numeri alla crittografia | MAT/05 | C | 4 | 6 | 56 | T/L | Singolo |
Modelli matematici per la finanza | SECS-S/06 | C | 4 | 6 | 56 | T/L | Singolo |
FORMAZIONE INTERDISCIPLINARE | |||||||
Laboratorio di calcolo scientifico I | MAT/08 | C | 5 | 3 | 28 | T/L | Singolo |
Laboratorio di calcolo scientifico II | MAT/08 | C | 5 | 3 | 28 | T/L | Singolo |
Tecnologie di sicurezza in Internet: livello rete | ING-INF/03 | C | 5 | 3 | 28 | T/L | Accorpato con Tecnologie di sicurezza in Internet: livello applicazione (tabella B) |
Elaborazione dei segnali | ING-INF/03 | C | 5 | 6 | 56 | T/L | Singolo |
Economia e gestione delle imprese | SECS-P/06 | C | 5 | 3 | 24 | T/L | Singolo |
Marketing | SECS-P/07 | C | 5 | 3 | 24 | T/L | Singolo |
Elettronica dei sistemi digitali e laboratorio | ING-INF/01 | C | 5 | 6 | 56 | T/L | Singolo |
Reti di telecomunicazioni | ING-INF/03 | C | 5 | 6 | 56 | T/L | Singolo |
Fisica dei dispositivi elettronici e laboratorio | FIS/01 | C | 5 | 6 | 56 | T/L | Singolo |
Statistica applicata | SECS-S/01 | C | 5 | 6 | 56 | T/L | Singolo |
Controllo di qualità | SECS-S/01 | C | 5 | 6 | 56 | T/L | Singolo |
Logica | M-FIL/02 | C | 5 | 6 | 56 | T/L | Singolo |
Per poter adeguare la tabella alle esigenze del mondo del lavoro e della ricerca, ogni anno il Corso di Laurea definirà entro il mese di giugno i corsi di Tabella B e di Tabella C attivati per l'anno accademico successivo, che saranno inseriti nel Manifesto degli Studi.
Art. 7: Attività formative di tipo F
I 30 crediti (15 di questi sono maturati nella laurea triennale) di cui alla voce f per le attività formative volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, abilità telematiche e avviamento al mondo del lavoro mediante tirocini e stages, potranno essere così acquisiti:
f1. Ulteriori conoscenze linguistiche (fino a 3 crediti); questi crediti saranno riconosciuti allo studente in possesso di una certificazione PET with merit oppure First Certificate;
f2. Tirocini o stages di formazione professionale presso aziende o centri di ricerca universitari o extrauniversitari ovvero presso centri di formazione (fino a 29 crediti).
f3. Internati presso laboratori o centri di ricerca nazionali ed esteri (fino a 29 crediti).
f4. Tirocini didattici (fino a 20 crediti); in questo ambito rientrano i crediti che vengono maturati dagli studenti che forniscono nelle scuole consulenza e attività di supporto tecnico per le infrastrutture informatiche, nell'ambito del protocollo d'intesa CRUI-MPI sulle certificazioni delle competenze informatiche del 22 marzo 2001.
f5. Crediti su insegnamenti che forniscano ulteriori abilità informatiche e telematiche (fino a 18 crediti).
f6. Crediti per ulteriori abilità informatiche conseguite mediante percorsi EUCIP; questi crediti saranno riconosciuti allo studente in possesso di certificazione del corso (fino a 6 crediti).
f7. Formazione in materia di sicurezza sul lavoro, secondo quanto stabilito nel regolamento didattico di Ateneo (almeno 1 credito obbligatorio); tale credito è in genere ottenuto nella laurea di I livello.
f8. Crediti per la partecipazione al Seminario d'Informatica; il Seminario di Informatica consiste in attività di specializzazione in forma seminariale organizzate dal Consiglio di Corso, secondo un calendario reso noto all'inizio di ogni anno accademico (fino a 4 crediti).
Le modalità di partecipazione al Seminario d'Informatica e le regole per il relativo accreditamento verranno precisate dal Consiglio di Corso di studio, che assegnerà ad un docente la responsabilità didattica.
Le modalità di svolgimento di stages, tirocini o internati verranno precisate dal Consiglio di Corso di studio, che ne valuterà l'accreditamento avendo presente che un mese di attività a tempo pieno corrisponde approssimativamente a sei crediti.
Per ciascuna di queste attività, ove svolta presso ente esterno all'università, sarà individuato un tutore che rappresenti l'Ateneo ed e un tutore che rappresenti l'Ente esterno.
Art. 8: Scelta delle attività alternative e curricula individuali
Lo studente, all'atto dell'iscrizione a ciascun anno, e comunque non oltre il 30 novembre, deve effettuare, dove è previsto, la scelta delle attività formative su apposito modulo in distribuzione presso la segreteria studenti. Tale modulo individuerà i pacchetti di scelte consigliati dal Consiglio di Corso di studio.
Lo studente, sulla base di motivate esigenze, può seguire un curriculum individuale approvato dal Consiglio di Corso di studio. In ogni caso non potranno essere derogati i crediti obbligatoriamente previsti dalla rispettiva tabella di cui all'art. 6.
Il termine per la presentazione dei curricula individuali è fissato dal Senato Accademico.
Qualora il curriculum individuale proposto non sia ritenuto approvabile, il consiglio della struttura didattica è tenuto a sentire lo studente.
Art. 9: Esami di profitto
Gli esami, a seconda del tipo di insegnamento, potranno consistere in prove scritte e/o orali, test o stesura di relazioni ed elaborati con relativo colloquio. Si potrà tenere conto anche di prove sostenute durante il periodo di attività. La valutazione sarà espressa in trentesimi con eventuale lode.
Art. 10: Durata diversa dalla normale
Ai sensi di quanto previsto dal Regolamento didattico di Ateneo lo studente che non intende seguire gli studi secondo la durata normale può seguire:
- curriculum con durata superiore alla normale prendendo iscrizione ad un periodo didattico ovvero a singoli insegnamenti del corso di studio;
- curriculum con durata inferiore alla normale (ma comunque pari ad almeno un anno) anticipando i tirocini e stage formativi previsti oppure presentando al Consiglio di Corso di studio la propria proposta. Il Consiglio delibererà in merito approvando la proposta o concordando con lo studente eventuali variazioni.
Art. 11: Forme della didattica e rilevamento della frequenza
Il corso di laurea sviluppa la sua didattica interamente in presenza.
Allo studente viene richiesta la frequenza obbligatoria.
Non viene richiesto allo studente di comprovare la frequenza.
Art. 12: Propedeuticità e sbarramenti
Per sostenere l'esame del corso di Sicurezza su Internet occorre aver sostenuto l'esame di Architettura di reti e Reti di telecomunicazioni.
Tutti i corsi in cui compare la dicitura "I" sono propedeutici ai corsi con lo stesso nome in cui compare la dicitura "II".
Non vengono previste altre propedeuticità.
Art. 13: Esame finale
Per essere ammesso all'esame finale (corrispondente a 15 crediti) lo studente dovrà aver acquisito almeno 285 crediti.
L'esame di laurea consiste nella esposizione e discussione in seduta pubblica di una dissertazione scritta (tesi) finalizzata a dimostrare l'acquisizione di specifiche competenze scientifiche e la capacità di elaborazione originale e critica, anche inserita in una fase di tirocinio o stage presso istituzioni ed imprese esterne su un tema proposto da uno o più docenti.
L'argomento della tesi può riguardare una qualunque disciplina del corso di studi, anche se lo studente non ha acquisito crediti su detta disciplina.
La valutazione dell'esame finale sarà espressa in centodecimi.
La tesi, sia che riguardi un argomento del corso di laurea, sia che riguardi l'esperienza di stage o tirocinio svolto, verrà coordinata da uno o più relatori scelti come di seguito indicato:
- il relatore può essere un professore o ricercatore del Consiglio del Corso;
- il relatore può essere altresì un professore o ricercatore dell'Ateneo ferrarese o di altri atenei italiani di settori relativi alle aree della matematica, fisica, ingegneria ed informatica, nonchè, previo parere del presidente del Consiglio del Corso, di atenei stranieri o di centri di ricerca italiani e stranieri.
Art. 14: Passaggi e trasferimenti
Ai fini del riconoscimento dei crediti acquisiti da uno studente proveniente da altro Ateneo (trasferimento) o da altro corso di studio dell'ateneo ferrarese (passaggio) la carriera dello studente sarà sottoposta al vaglio del Consiglio di Corso di studio o della commissione di cui all'art. 15 che valuterà la carriera pregressa e delibererà sulla prosecuzione degli studi. Ciò nel caso di passaggio o trasferimento sia da un corso di laurea della stessa classe, sia di classe affine, sia di classe non affine.
Art. 15: Opzioni sul nuovo ordinamento
In attuazione dell'art. 13 c.2 del DM.509/99, che prevede la riformulazione in termini di crediti degli ordinamenti didattici vigenti e delle carriere degli studenti già iscritti ai fini dell'opzione di coloro che abbiano seguito il corso di Laurea in Informatica quadriennale per l'iscrizione ai corsi di studio con i nuovi ordinamenti il Consiglio di Corso di Laurea in Informatica ha già stabilito che una apposita Commissione Crediti, nominata dal Consiglio di Corso di studio, analizzi la carriera di ciascuno studente che lo richieda mediante l'esame del certificato degli studi svolti ed un eventuale colloquio con lo studente tenendo conto che:
- al superamento dell'esame di laurea quadriennale con relativa elaborazione e discussione di tesi vengono riconosciuti 27 crediti
- all'accertamento di attività formative volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, ulteriori abilità telematiche e avviamento al mondo del lavoro mediante tirocini e stages potrà essere riconosciuto un massimo di 29 crediti, di cui al più tre per le eventuali ulteriori conoscenze linguistiche.