DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- FEDERICA FERRETTI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- MAT/04
Obiettivi formativi
- - Conoscere alcuni dei principali costrutti di Didattica di Matematica
- Acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per saper riconoscere e interpretare errori e difficoltà che si frappongono all'apprendimento della matematica nella scuola secondaria di primo e di secondo grado
- Acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per progettare attività didattiche in matematica in linea con le Indicazioni ministeriali e le nozioni apprese di Didattica della matematica
- Conoscere strategie e metodologie d'insegnamento della matematica efficaci
- Acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare situazioni didattiche in matematica nella scuola secondaria di secondo grado Prerequisiti
- Avere preferibilmente seguito corsi di:
• Storia delle Matematiche
• Matematiche Complementari. Contenuti del corso
- - Introduzione alla Didattica della Matematica, Didattica A - Ars Docendi, Didattica B - epistemologia dell'apprendimento della matematica e Didattica C - epistemologia dell'insegnante di matematica - 4 ore
- La teoria delle situazioni didattiche di Guy Brousseau, situazioni didattiche e situazioni a-didattiche - 4 ore
- La teoria della trasposizione didattica di Yves Chevallard, l'ingegneria didattica e il sapere necessario per poter insegnare matematica - 4 ore
- Il contratto didattico, effetti e clausole del contratto didattico. La devoluzione - 8 ore
- Le misconcezioni in matematica, misconezioni inevitabili e misconcezioni evitabili nei diversi ambiti della matematica - 6 ore
- La gestione delle rappresentazioni semiotiche in matematica. La teoria di Duval, gestione delle trasformazioni di trattamento e conversione - 6 ore
- Il problem solving in matematica, la teoria delle zone di sviluppo cognitive di Vygotskij. Le fasi di risoluzione di un problema di Alan Schoenfeld e il ciclo della modellizzazione matematica, Richiami al framework di matematica delle rilevazioni internazionali OECD-PISA - 6 ore
- La differenza tra esercizio e problema nella scuola secondaria di primo e di secondo grado - 4 ore
I contenuti verranno affrontati da un punto di vista teorico e pratico. Verranno mostrati e analizzati esempi di situazioni didattiche e di produzioni di studenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado. In riferimento ai contenuti affrontati, verranno analizzati:
- i testi e i risultati delle valutazioni standardizzate nazionali e internazionali
- i libri scolastici più diffusi nelle scuole italiane
- le Indicazioni Nazionali e le Linee Guida ministeriali. Metodi didattici
- - Lezioni partecipate
- Lezioni laboratoriali
- Lavori di gruppo
- Discussioni collettive e a piccolo gruppo Modalità di verifica dell'apprendimento
- - Valutazioni in itinere
- Esame scritto finale Testi di riferimento
- - Dispense della docente.
- Articoli di ricerca e di divulgazione su riviste di didattica della matematica a diffusione nazionale e internazionale forniti dalla docente
Per approfondimenti:
- A. Baccaglini Frank, P. Di Martino, R. Natalini, G. Rosolini, Didattica della Matematica, Mondadori Università, Milano, 2018.
- B. D'Amore, Elementi di didattica della matematica, Pitagora, Bologna, 1999