ELEMENTI DI STORIA, INSEGNAMENTO E DIVULGAZIONE DELLA MATEMATICA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- ALESSANDRA FIOCCA
- Crediti formativi
- 6
- Percorso
- TEORICO
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MAT/04
Obiettivi formativi
- Il corso si prefigge di potenziare le capacità comunicative, anche con strumenti multimediali, di temi a carattere matematico/scientifico; potenziare l’abilità al lavoro di gruppo, sviluppare la capacità di reperire e valutare criticamente le fonti, promuovere la conoscenza delle prospettive professionali nel campo della comunicazione e della divulgazione scientifica. Il corso si prefigge infine di fornire spunti metodologici per l'insegnamento della matematica nelle scuole.
Abituare gli studenti all’utilizzo anche della letteratura straniera e all’utilizzo critico delle fonti bibliografiche e sitografiche.
Il corso si prefigge altresì di fornire spunti metodologici di carattere interdisciplinare da utilizzare nell’insegnamento della matematica nella scuola. Prerequisiti
- Conoscenze di base di geometria euclidea, algebra, geometria cartesiana, calcolo differenziale e calcolo integrale.
Contenuti del corso
- Saranno sviluppati i seguenti temi: rapporti tra matematica e letteratura (4 ore), tra matematica e arte(4 ore), tra matematica e cinema(4 ore), tra matematica e teatro (4 ore), i rapporti tra scienza e fede nel pensiero galileiano e la posizione di alcuni pontefici (8 ore). Come si organizza una mostra (4 ore), come si scrive un articolo divulgativo su un tema a carattere matematico/scientifico, prestando attenzione alla scelta del tema e al pubblico a cui ci si rivolge (4 ore). Verranno presentati alcuni siti web particolarmente interessanti, e si visiteranno virtualmente alcuni musei e mostre per la matematica (8 ore). Progettazione del lavoro individuale degli studenti (8 ore)
Metodi didattici
- lezioni e seminari
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale e presentazione di un lavoro personale concordato col docente
Testi di riferimento
- A. Fiocca, Musei e mostre per la matematica tra divulgazione e didattica, Annali on-line della didattica e della formazione docente, n.10/2015.
sitografia:
https://kasmana.people.cofc.edu/MATHFICT/
https://web.math.unifi.it/archimede/index.html
https://www.museogalileo.it/it/
http://www.mmlab.unimore.it/site/home.html