Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
Docente
MARIA GIULIA LUGARESI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MAT/04

Obiettivi formativi

- Conoscere alcuni temi della Didattica della Matematica oggi.
- Conoscere i problemi specifici dell'insegnamento della Matematica nella scuola secondaria.
- Conoscere le Linee Guida e le Indicazioni Nazionali per la scuola secondaria
- Conoscere e saper usare alcune delle più aggiornate metodologie e tecnologie per l'insegnamento della Matematica nella scuola secondaria.

Abilità acquisite al termine del corso:
- Progettare alcuni percorsi didattici di matematica per la scuola secondaria.
- Sapere usare in modo critico le metodologie e le tecnologie didattiche per l’insegnamento della Matematica nella Scuola secondaria
- Esporre e collegare criticamente quanto appreso.

Prerequisiti

Avere preferibilmente seguito corsi di
- Didattica della Matematica
- Matematiche elementari
- Storia delle Matematiche
- Matematiche Complementari

Contenuti del corso

Le 48 ore saranno suddivise in ore di lezioni frontali e laboratoriali, tenute dal docente, e in ore di esercitazioni, in cui ogni studente presenta una tesina didattica, in forma di lezione, per la scuola secondaria di 1° e 2° grado.

Introduzione teorica ad alcuni temi generali della didattica della matematica. In riferimento a ciascun tema verranno analizzati pratiche didattiche, riferimenti alle indicazioni ministeriali e difficoltà diffuse. 28 ore, così suddivise:

- Richiami di elementi di base della Didattica della matematica. (2 ore)
- Il ruolo della lingua nell’apprendimento della matematica. (4 ore)
- La valutazione in matematica. Strumenti e tecniche di valutazione formativa in matematica (6 ore)
- Congetturare, argomentare e dimostrare. Analisi di produzioni di studenti nella prova scritta dell'Esame di Stato (6 ore)
- La teoria dei concetti figurali. (4 ore)
- Il ruolo delle tecnologie nell'apprendimento della matematica. (6 ore)

Progettazione e realizzazione, con discussione in forma seminariale, di alcuni percorsi didattici di matematica per la scuola secondaria (di I e di II grado). (20 ore)


Approfondimenti sui seguenti temi:
- Strumenti: libri di testo e altri sussidi.
- Uso delle tecnologie nell’insegnamento della matematica.
- Valutazione degli apprendimenti in matematica.

Metodi didattici

- Lezioni frontali e laboratoriali.
- Preparazione e discussione guidata di tesine didattiche.

Modalità di verifica dell'apprendimento

- Stesura e discussione orale di una tesina
- Esame scritto

Il voto (in trentesimi) è determinato sommando il punteggio (al massimo 15 punti) assegnato alla tesina didattica e il punteggio dedicato all'esame scritto (al massimo 15 punti).

Testi di riferimento

- Dispense del docente.
- A.Baccaglini Frank, P. Di Martino, R. Natalini, G. Rosolini, Didattica della Matematica, Mondadori Università, Milano, 2018.
- B. D’Amore, Elementi di didattica della matematica, Pitagora, Bologna, 1999
- Articoli di ricerca in didattica della matematica