LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- MARIA GIULIA LUGARESI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MAT/04
Obiettivi formativi
- - Conoscere alcuni temi della Didattica della Matematica oggi.
- Conoscere i problemi specifici dell'insegnamento della Matematica nella scuola secondaria.
- Conoscere le Linee Guida e le Indicazioni Nazionali per la scuola secondaria
- Conoscere e saper usare alcune delle più aggiornate metodologie e tecnologie per l'insegnamento della Matematica nella scuola secondaria.
Abilità acquisite al termine del corso:
- Progettare alcuni percorsi didattici di matematica per la scuola secondaria.
- Sapere usare in modo critico le metodologie e le tecnologie didattiche per l’insegnamento della Matematica nella Scuola secondaria
- Esporre e collegare criticamente quanto appreso. Prerequisiti
- Avere preferibilmente seguito corsi di
- Didattica della Matematica
- Matematiche elementari
- Storia delle Matematiche
- Matematiche Complementari Contenuti del corso
- Le 48 ore saranno suddivise in ore di lezioni frontali e laboratoriali, tenute dal docente, e in ore di esercitazioni, in cui ogni studente presenta una tesina didattica, in forma di lezione, per la scuola secondaria di 1° e 2° grado.
Introduzione teorica ad alcuni temi generali della didattica della matematica. In riferimento a ciascun tema verranno analizzati pratiche didattiche, riferimenti alle indicazioni ministeriali e difficoltà diffuse. 28 ore, così suddivise:
- Richiami di elementi di base della Didattica della matematica. (2 ore)
- Il ruolo della lingua nell’apprendimento della matematica. (4 ore)
- La valutazione in matematica. Strumenti e tecniche di valutazione formativa in matematica (6 ore)
- Congetturare, argomentare e dimostrare. Analisi di produzioni di studenti nella prova scritta dell'Esame di Stato (6 ore)
- La teoria dei concetti figurali. (4 ore)
- Il ruolo delle tecnologie nell'apprendimento della matematica. (6 ore)
Progettazione e realizzazione, con discussione in forma seminariale, di alcuni percorsi didattici di matematica per la scuola secondaria (di I e di II grado). (20 ore)
Approfondimenti sui seguenti temi:
- Strumenti: libri di testo e altri sussidi.
- Uso delle tecnologie nell’insegnamento della matematica.
- Valutazione degli apprendimenti in matematica. Metodi didattici
- - Lezioni frontali e laboratoriali.
- Preparazione e discussione guidata di tesine didattiche. Modalità di verifica dell'apprendimento
- - Stesura e discussione orale di una tesina
- Esame scritto
Il voto (in trentesimi) è determinato sommando il punteggio (al massimo 15 punti) assegnato alla tesina didattica e il punteggio dedicato all'esame scritto (al massimo 15 punti). Testi di riferimento
- - Dispense del docente.
- A.Baccaglini Frank, P. Di Martino, R. Natalini, G. Rosolini, Didattica della Matematica, Mondadori Università, Milano, 2018.
- B. D’Amore, Elementi di didattica della matematica, Pitagora, Bologna, 1999
- Articoli di ricerca in didattica della matematica