STORIA, INSEGNAMENTO E DIVULGAZIONE DELLA MATEMATICA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2020/2021
- Docente
- ALESSANDRA FIOCCA
- Crediti formativi
- 9
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MAT/04
Obiettivi formativi
- Il corso si prefigge di potenziare le capacità comunicative, anche con strumenti multimediali, di temi a carattere matematico/scientifico; potenziare l’abilità al lavoro di gruppo, sviluppare la capacità di reperire e valutare criticamente le fonti, promuovere la conoscenza delle prospettive professionali nel campo della comunicazione e della divulgazione scientifica.
Abituare gli studenti all’utilizzo anche della letteratura straniera e all’utilizzo critico delle fonti bibliografiche e sitografiche.
Il corso si prefigge altresì di fornire spunti metodologici di carattere interdisciplinare da utilizzare nell’insegnamento della matematica nella scuola. Prerequisiti
- non occorrono prerequisiti specifici per questo insegnamento
Contenuti del corso
- Saranno sviluppati i seguenti temi: rapporti tra matematica e letteratura, tra matematica e arte, tra matematica e cinema, tra matematica e teatro, i rapporti tra scienza e fede nel pensiero galileiano e la posizione di alcuni pontefici. Come si organizza una mostra, come si scrive un articolo divulgativo su un tema a carattere matematico/scientifico, prestando attenzione alla scelta del tema e al pubblico a cui ci si rivolge. Verranno presentati alcuni siti web particolarmente interessanti, e si visiteranno virtualmente alcuni musei e mostre per la matematica. Il lavoro dell'anno sarà dedicato ai diversi approcci alle sezioni coniche da Apollonio al XVIII secolo.
Metodi didattici
- lezioni e seminari
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale e presentazione di un lavoro personale concordato col docente
Testi di riferimento
- Per le sezioni coniche in Apollonio: G. Loria, Le scienze esatte nell’antica Grecia;
Per le sezioni coniche in Boscovich: A. Del Centina, A. Fiocca, “A Masterly Though Neglected Work”: Boscovich’s Treatise on Conic Sections,Arch. Hist. Exact Sci. , 72, 2018, 453-495.
Per i trattati sulle coniche nel Seicento: L. Maierù, Le sezioni coniche nel Seicento, Rubettino 2009.