Nuove proposte di tirocinio dalle aziende
Si riportano di seguito alcune proposte da parte delle aziende per tirocini curricolari.
Per informazioni contattare il Prof. Walter Boscheri.
AZIENDA: CRIF
Il tirocinante potrà collaborare alla realizzazione di un progetto, o una parte di esso, in un contesto di implementazione di soluzioni sviluppate all’interno dell’organizzazione. Nella maggior parte dei casi, il tirocinante si trova ad operare in un gruppo o con l’assistenza e la supervisione di una figura senior.
I progetti possono essere in ambito automazione di IT operations o test di soluzioni e prodotti software.
AZIENDA: CREDEM
Le proposte di attività possono prevedere attività di reporting per la Finanza ed il Risk management. In particolare il tirocinante svilupperà skill su Excel/VBA e/o SQL (se non già in possesso) ed imparerà i principali report che produciamo in uno dei seguenti due ambiti:
- rischio tasso e liquidità: gestione della reportistica giornaliera, utilizzo della procedura ERAMS di Prometeia, risoluzione dei problemi più frequenti e supporto nello sviluppo di alcune automazioni.
- Calcolo degli utili giornalieri della Finanza utilizzando la procedura MUREX e approfondimenti e predisposizione della reportistica principale fornita dal nostro ufficio a Finanza, spiegazione e predisposizione di alcuni tipi di copertura in Fair Value Hedge. Possibilità di progettare o sviluppare in collaborazione con l'ufficio qualche report o automatismo.
Per entrambi i lavori è necessario curiosità, voglia di imparare e predisposizione nella gestione dei dati. Gli studenti saranno seguiti e coordinati dai colleghi.
AZIENDA: INJENIA