Il corso di studio in breve
Il Corso di Laurea in Matematica a Ferrara ha una lunga tradizione, essendo già presente come laurea quadriennale fin dagli anni '50 del secolo scorso.
Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica è un corso di studi universitari di secondo livello della durata di 2 anni, con accesso libero, alla fine del quale lo studente consegue il titolo di Dottore Magistrale in Matematica, ed è pronto per accedere ad un dottorato di ricerca in Italia o all'estero (ad esempio, presso il nostro Ateneo è attivo il Dottorato di Ricerca in Matematica, in consorzio con le Università di Modena-Reggio Emilia e Parma), a un master di secondo livello, oppure per inserirsi direttamente nel mondo del lavoro. Per chi fosse interessato all'insegnamento, conseguito il titolo è possibile e indicato dalla normativa vigente completare la propria formazione, se non già fatto in ambito curricolare, con percorsi di formazione specifici e trasversali, propedeutici all'abilitazione.
L'obiettivo del corso è formare laureati che abbiano una conoscenza approfondita della matematica di base e della matematica avanzata, sia nei suoi aspetti più teorici che in quelli più applicativi, che abbiano specifiche capacità per la comunicazione dei problemi e dei metodi della matematica, che siano in grado di lavorare con ampia autonomia, assumendo responsabilità scientifiche ed organizzative nell'industria, nella finanza, nei servizi, nella pubblica amministrazione o nel campo dell'apprendimento della matematica o della diffusione scientifica.
Coloro che desiderano accedere a questo corso di Laurea Magistrale e sono in possesso di un titolo di studio universitario compatibile di primo livello, conseguito in Italia o all'estero, devono sostenere un colloquio di ammissione in cui vengono accertate le conoscenze possedute sulla base della carriera pregressa e il livello B2 della lingua Inglese.
Il piano di studi è suddiviso in 4 percorsi suggeriti (Teorico, Generale, Didattico, Applicativo), organizzati per dare ampia libertà di scelta agli studenti.
- Al primo anno sono proposti 3 insegnamenti fondamentali nelle discipline di base (Analisi Matematica, Algebra, Geometria, Storia della Matematica) oppure in quelle di tipo applicativo (Analisi Numerica, Fisica Matematica), a seconda del percorso scelto dallo studente. Lo studente deve inoltre scegliere 5 insegnamenti opzionali, di cui 3 di livello avanzato.
- Al secondo anno lo studente deve infine scegliere 5 insegnamenti opzionali, di cui 3 di livello avanzato.
La formazione degli studenti è arricchita da attività laboratoriali per le discipline didattiche ed applicative, e si completa con il tirocinio (interno, a scuola o presso aziende, in Italia o all'estero) e la tesi di laurea. L'ampia libertà di scelta offerta dal corso consente allo studente di specializzarsi in un settore della matematica, concludendo il percorso di studi con una tesi che può vertere su temi di ricerca avanzata.
Inoltre presso il corso di Laurea Magistrale in Matematica sono possibili i seguenti percorsi di internazionalizzazione e di eccellenza:
- I progetti di mobilità internazionale (Erasmus ed Atlante) che permettono allo studente di trascorrere un periodo di studio presso un'università straniera, ivi seguendo alcuni insegnamenti e sostenendo i relativi esami.
Per ulteriori dettagli:
http://www.unife.it/it/internazionale/studiare-allestero/erasmus/studio,
http://www.unife.it/it/ateneo/strutture-uffici/uffici/ufficio-internazionalizzazione/bandi/atlante
- A partire dall'a.a. 2013/2014 è attivo il percorso di eccellenza previsto dal diploma di "Ferrara School of Mathematics" che prevede percorsi didattici internazionali di eccellenza basati su crediti acquisiti con corsi in lingua straniera, soggiorni Erasmus, tirocini all'estero e redazione di tesi in lingua straniera con referee straniero.
Per ulteriori informazioni vedere il link:
http://www.unife.it/it/internazionale/ferrara-school-of
- A partire dall'a.a. 2017/2018 è attivo il percorso di Doppio Titolo tra le Università di Ferrara e di Valencia (Spagna, sia Università che Politecnico), al termine del quale si consegue il titolo di "Laurea Magistrale in Matematica" dell'Università di Ferrara ed il titolo di "Master en Investigación Matemática", congiunto tra la Universitat de València e la Universitat Politècnica de València. La partecipazione al percorso di Doppio Titolo consente agli studenti anche l'opportunità di conseguire il titolo della "Ferrara School of Mathematics".
Per ulteriori dettagli vedere il link:
http://www.dmi.unife.it/it/didattica/dual-master-degree-in-mathematics
Alcuni insegnamenti opzionali di livello avanzato in lingua inglese vengono tenuti anche presso il nostro corso di Laurea Magistrale.
Il Corso di Studio Magistrale in Matematica dell'Università di Ferrara si contraddistingue, oltre che per la presenza di alcune eccellenze scientifiche in vari settori della matematica, per l'ampia possibilità di scelta all'interno dell'offerta formativa, per i percorsi internazionali di eccellenza, anche per l'ottimo rapporto studenti/docenti di cui beneficia la qualità della didattica impartita.
I laureati del Corso di Laurea Magistrale sono in grado di intraprendere attività di ricerca, operare ad alti livelli in vari mercati del lavoro, presentare argomenti matematici con chiarezza, accuratezza e modalità adeguate agli ascoltatori a cui ci si rivolge. La professione del Matematico può svolgersi sia presso Università ed enti di ricerca, sia presso aziende che operano in ambito informatico, industriale, sanitario, finanziario, ambientale, aziende di consulenza e di servizi. Il Laureato Magistrale in Matematica può accedere a professioni quali: statistico, tecnico laureato nelle Scienze Matematiche e dell'Informazione, docente di Matematica, Matematica e Fisica, Informatica nella Scuola Secondaria di Secondo grado, e docente di Matematica e Scienze nella Scuola Secondaria di primo grado. A questo proposito l'Ateneo di Ferrara è attivo in tutte le procedure necessarie per l'accesso all'insegnamento.
Un'importante opportunità per l'inserimento dei nostri studenti nel mondo del lavoro è l'attività di tirocinio, da svolgersi durante il secondo anno. Lo studente può svolgere il proprio tirocinio presso un'istituzione scolastica, entrando in classe affiancando un docente di scuola secondaria e sperimentando sul campo il mestiere dell'insegnante; oppure può svolgere il tirocinio presso un'azienda italiana o all'estero, indicata tra quelle accreditate sul sito di Almalaurea (http://www.unife.it/it/x-te/tirocini/tirocini-curricolari/attivare-un-tirocinio), previa accettazione da parte dell'azienda, con la possibilità di preparare la tesi di laurea in collaborazione con l'azienda stessa.
L'esperienza di tirocinio, se svolta dando prova di affidabilità ed efficienza, può diventare l'occasione per stipulare un primo contratto di lavoro dopo la laurea. Tramite i progetti Erasmus ed Atlante, gli studenti possono scegliere di effettuare il periodo di tirocinio anche all'estero.
Le ulteriori attività formative possono essere maturate anche all'interno del Dipartimento, sperimentando ad esempio il contesto bibliotecario o partecipando ad iniziative organizzate dal CdS (ad esempio, corsi di software LaTeX). Sono inoltre incoraggiate attività di tutorato didattico, le collaborazioni ad attività di divulgazione, anche nell'ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, la preparazione e l'esposizione di brevi interventi seminariali.