Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Modalità di accesso e prerequisiti

Le informazioni che seguono sono coerenti e completano quanto pubblicato in SUA-CDS e nella "Descrizione del percorso di formazione" per l'anno accademico 2022/23.

DENOMINAZIONE E CLASSE:

Corso di Laurea Magistrale in Matematica
Classe LM 40 – Lauree Magistrali in Matematica (DM 270/04)

 

TITOLO RICHIESTO PER L'ACCESSO:

  • Lo studente che si iscrive al Corso di Laurea Magistrale in Matematica deve essere in possesso di un titolo di studio universitario di durata triennale conseguito in una classe di area scientifica coerente con il piano di studi della LM classe 40, ovvero di altro titolo di studio conseguito anche all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. All'interno di questi percorsi, lo studente deve aver maturato una buona conoscenza di base della matematica, conoscenze di base della fisica, dell'informatica e adeguate conoscenze della lingua inglese.
  • Per maggiori informazioni:

 

DURATA NORMALE DEL CORSO:

  • La durata normale del corso è di 2 anni; lo studente, rispettando i vincoli per le attività formative previste dal regolamento di corso di studio, sulla base di motivate esigenze, può seguire un curriculum individuale di durata diversa. La laurea viene conseguita con l'acquisizione di 120 crediti formativi.

 

MODALITA' DI ACCESSO:

  • ACCESSO LIBERO previa verifica dei requisiti curricolari e dell'adeguatezza della personale preparazione (secondo quanto disposto dal D.M. 270/2004)

 

SEDE:

Via Machiavelli, 30 - 44121 Ferrara - Maggiori info: Dove siamo.

 

CONOSCENZE RICHIESTE PER L'ACCESSO:

Lo studente che si iscrive al Corso di Laurea Magistrale in Matematica deve essere in possesso di un titolo di studio universitario di durata triennale conseguito in una classe di area scientifica coerente con il piano di studi della LM classe 40, ovvero di altro titolo di studio conseguito anche all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

All'interno di questi percorsi, lo studente deve aver maturato una buona conoscenza di base della matematica, conoscenze di base della fisica, dell'informatica e adeguate conoscenze della lingua inglese (livello minimo richiesto di conoscenza per l'accesso: B2).

 

Consulta il Syllabus.

 

In particolare, è ammesso al Corso di Laurea Magistrale chiunque abbia conseguito una laurea triennale della classe L-35 (Matematica) o nella classe 32 DM 509/99 ovvero sia in possesso di almeno 30 CFU nei settori MAT/01-MAT/09, 9 CFU nei settori FIS/01-FIS/08 e 6 CFU nei settori INF/01, ING-INF/05 e di livello minimo di conoscenza della lingua inglese B2.

L'accesso al corso di studio è permesso anche a chi non rispetti i requisiti precedentemente definiti, in possesso di una laurea vecchio ordinamento oppure di un diploma universitario di durata triennale, previo il superamento di una prova che dimostri il possesso di sufficienti competenze in ambito matematico fisico e informatico e una adeguata conoscenza della lingua inglese.

Le competenze verranno accertate, sulla base della carriera pregressa adeguatamente certificata, dal Consiglio di corso di laurea (o da una apposita Commissione da esso designata) che esaminerà la congruità complessiva del percorso formativo precedente attraverso una valutazione scientifico-culturale oltre alla personale preparazione dello studente.

Al termine di tale verifica si potranno avere i seguenti risultati, adeguatamente motivati:
- ammissione incondizionata alla LM
- non ammissione alla LM.

Modalità di verifica del possesso di tali conoscenze:

Una Commissione per l'accesso, nominata dal Consiglio di Corso di Studio, procederà, attraverso un colloquio, ad una verifica dei requisiti curriculari e ad accertare la personale preparazione del candidato sui contenuti parte integrante del Syllabus del corso.

  • Per i laureati in Matematica la personale preparazione dello studente sarà considerata acquisita se lo studente avrà riportato un voto di laurea triennale maggiore o uguale a 84/110.
  • Per i laureati di altre classi, o per i laureati in Matematica con voto di laurea inferiore a 84, la preparazione risulterà soddisfacente se risponderanno positivamente ad almeno 2 domande su 3 inerenti i contenuti del Syllabus. Per maggiori informazioni, contattare la Commissione di ammissione, nella figura del Presidente, Prof. Claudia Menini.
  • Durante il suddetto colloquio, verrà accertata anche la conoscenza della lingua inglese (Livello B2).

 

Eventuali integrazioni curriculari, in termini di crediti formativi universitari, devono essere acquisite prima della verifica della preparazione individuale.

 

Calendario dei Colloqui:

Il calendario dei colloqui di ammissione per l'a.a. 2022/23 verrà concordato tra la Commissione e i candidati e sarà pubblicato nella sezione News (in evidenza nella homepage) e su questa pagina.

Maggiori dettagli saranno forniti ai candidati, nelle giornate precedenti la prova. Indicativamente ci sarà una data al mese, fino a chiusura immatricolazioni.

 

CALENDARIO COLLOQUI 2022/23

  • Prima data: lunedì 12 settembre 2022, ore 16.00 - modalità telematica. Il link per la connessione, tramite Google Meet, e le informazioni di dettaglio saranno comunicate qualche giorno prima direttamente ai candidati.
  • Seconda data: giovedì 29 settembre 2022, ore 16.15 - modalità telematica. Il link per la connessione, tramite Google Meet, e le informazioni di dettaglio saranno comunicate qualche giorno prima direttamente ai candidati.
  • Terza data: giovedì 13 ottobre 2022, ore 16.00 - modalità telematica. Il link per la connessione, tramite Google Meet, e le informazioni di dettaglio saranno comunicate qualche giorno prima direttamente ai candidati.
  • Quarta data: martedì 18 ottobre 2022, ore 12.45 - modalità telematica. Il link per la connessione, tramite Google Meet, e le informazioni di dettaglio saranno comunicate qualche giorno prima direttamente ai candidati.
  • Quinta data: giovedì 24 novembre 2022 ore 16 - modalità telematica. Il link per la connessione, tramite Google Meet, e le informazioni di dettaglio saranno comunicate qualche giorno prima direttamente ai candidati.
  • Sesta data: martedì 20 dicembre 2022 ore 16 - modalità telematica. Il link per la connessione, tramite Google Meet, e le informazioni di dettaglio saranno comunicate qualche giorno prima direttamente ai candidati.
  • Date successive: in corso di definizione: contattare il manager didattico per dettagli scrivendo a manager.matematica@unife.it

 

CALENDARIO COLLOQUI 2021/22

  • Prima data: venerdì 17 settembre, ore 16.00 - modalità telematica. Il link per la connessione, tramite Google Meet, e le informazioni di dettaglio saranno comunicate qualche giorno prima direttamente ai candidati.
  • Seconda data: venerdì 1 ottobre, ore 16.00 - modalità telematica. Il link per la connessione, tramite Google Meet, e le informazioni di dettaglio saranno comunicate qualche giorno prima direttamente ai candidati.
  • Terza data: venerdì 26 novembre ore 13.30 - modalità telematica. Il link per la connessione, tramite Google Meet, e le informazioni di dettaglio saranno comunicate qualche giorno prima direttamente ai candidati.
  • Quarta data: venerdì 11 febbraio ore 16.00 - modalità telematica. Il link per la connessione, tramite Google Meet, e le informazioni di dettaglio saranno comunicate qualche giorno prima direttamente ai candidati.
  • Quinta data: giovedì 31 marzo ore 16.00 - modalità telematica. Il link per la connessione, tramite Google Meet, e le informazioni di dettaglio saranno comunicate qualche giorno prima direttamente ai candidati.


SCADENZE:

  • La preimmatricolazione può essere presentata solo da chi è già in possesso della laurea triennale o di altro titolo previsto in accesso .
  • L’ immatricolazione andrà perfezionata entro le scadenze definite dall'Ateneo per le immatricolazioni alle Lauree Magistrali non a ciclo unico (per coloro che hanno effettuato la preimmatricolazione entro i termini previsti), dopo i necessari passaggi amministrativi e ottenuto l'esito positivo dell'adeguatezza della personale preparazione effettuata dalla Commissione mediante Colloquio.