Descrizione del percorso di formazione
- La Descrizione del percorso di formazione è un documento, un tempo denominato "Manifesto degli studi", che raccoglie le informazioni fondamentali del corso.
- Nella Descrizione del percorso di formazione sono indicati: i requisiti di accesso; il piano degli studi ufficiale con l'elenco degli insegnamenti attivati per quell'anno accademico, suddivisi per anni; il periodo didattico in cui si svolgeranno le lezioni, il peso in crediti formativi per ogni esame; le indicazioni delle eventuali propedeuticità da rispettare; le norme relative alle iscrizioni e agli eventuali obblighi di frequenza; i periodi di svolgimento delle attività; i termini entro cui presentare le eventuali proposte di piani di studio individuali.
- Viene redatta e pubblicata annualmente e per questo è necessario verificare l’offerta che per ogni anno di corso viene pubblicata, identificando il proprio percorso annuale sul documento aggiornato.
NB: il documento può essere soggetto a integrazioni o variazioni.
Descrizione del percorso di formazione a.a. 2022/2023
data approvazione: 28/04/2022 - Consiglio di Dipartimento; data pubblicazione: 22/06/2022
Ogni studente/ssa può scegliere uno fra 4 percorsi consigliati: Teorico, Generale, Didattico, Applicativo. Ogni percorso è composto da insegnamenti delle 3 diverse aree di apprendimento: Matematica pura, Didattica della Matematica, Matematica applicata. In particolare, lo studente/la studentessa deve scegliere 3 corsi fondamentali da 8 cfu, nel modo seguente: (i) percorso teorico: tutti e 3 di discipline di base; (ii) percorso applicativo: tutti e 3 di discipline di tipo applicativo; (iii) percorso generale: 2 di discipline di base e 1 di discipline di tipo applicativo; (iv) percorso didattico: uno di Didattica della Matematica, uno di discipline di base e uno di discipline di tipo applicativo. Nelle note a piè di pagina della Descrizione del percorso di formazione sono inoltre specificate le regole da rispettare nella scelta dei corsi opzionali da 6 cfu, di base e/o applicativi, ma rimandiamo anche alla lettura della pagina con maggiori informazioni sui percorsi consigliati.
Le attività didattiche (lezioni ed esercitazioni) saranno di norma in presenza.
Gli studenti lavoratori, o in generale gli studenti che per giustificati motivi sono impossibilitati a frequentare le lezioni, sono invitati a contattare i docenti dei corsi relativi per accertarsi della possibilità di un supporto didattico a distanza. Il CdS si impegna a far sì che tali supporti siano forniti nel più grande numero di casi.
Per visualizzare i codici delle Classroom e la disponibilità di eventuali supporti a distanza, clicca qui e accedi con le credenziali istituzionali.
Crediti a scelta libera (Attività di tipo D)
Elenco dei corsi di tipo D offerti in Ateneo consigliati per gli studenti di Matematica
Documenti anni precedenti:
- Descrizione del percorso di formazione a.a. 2017/2018
- Descrizione del percorso di formazione a.a. 2016/2017
- Descrizione del percorso di formazione a.a. 2015/2016
- Descrizione del percorso di formazione a.a. 2014/2015
- Descrizione del percorso di formazione a.a. 2013/2014
- Manifesto degli Studi A.A. 2012-13
- Per chi si iscrive al primo anno nell'A.A. 2011-12 (DM 270/04 nota 160, DM 50/10)
- Per chi si iscrive al secondo anno nell'A.A. 2011-12 (DM 270/04 nota 160)
- Per chi si è iscritto al primo anno nell'A.A. 2010-11 (DM 270/04 nota 160)
- Per chi si è iscritto al secondo anno nell'A.A. 2010-11 (DM 270/04)