Formazione Sicurezza nei Luoghi di Lavoro
Gli studenti della LM Physics potranno accedere alle attività di laboratorio previste dagli insegnamenti di:
- High energy physics laboratory
- Electron microscopy: theory and application
- Semiconductor physics laboratory
- Laboratory of archaeometry
- Magnetic properties of matter and laboratory
- Medical physics laboratory
dopo aver maturato la frequenza obbligatoria di “FORMAZIONE SICUREZZANEI LUOGHI DI LAVORO AI SENSI DEL D.LGS.81/2008 E S.M.I.”, a seguito della quale dovrà essere conseguita la relativa idoneità.
In ogni caso la frequenza e l’idoneità del suddetto corso sono comunque obbligatorie per il conseguimento dei Crediti F e della Prova Finale.
La modalità di acquisizione della suddetta idoneità consiste:
- nella partecipazione alla formazione in modalità e-learning, attraverso la piattaforma didattica UNIFESICURA -istruzioni e modalità di accesso reperibili alla pagina web dell'Ufficio Sicurezza (http://www.unife.it/ateneo/uffici/ufficio-sicurezza-ambiente/didattica/didattica);
- nel superamento di un test a risposta multipla in presenza, negli appelli previsti.
L’idoneità non consente di maturare CFU e non è prevista alcuna votazione.
La formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro costituisce un credito permanente ed equivale ad 8 ore di formazione lavoratori (rischio basso), in conformità con quanto previsto dall'art. 37 del D. lgs.81/2008 e dai successivi Accordi Stato Regioni del 21/12/2011 e 07/07/2016 , relativi agli standard di formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il Responsabile dell'attività è la Dott.ssa Elena Bellettini, in collaborazione con il Servizio Prevenzione e Protezione dell'Ateneo.
Il docente dell’insegnamento per il quale è prevista l'attività in laboratorio e il responsabile del laboratorio verificheranno il rispetto delle scadenze sopra indicate ed il conseguimento dell'idoneità, prima di permettere l'accesso al laboratorio stesso.
Nel caso in cui, a seguito di passaggio/trasferimento, vengano riconosciuti o Convalidati esami che prevedono attività di laboratorio, occorrerà comunque conseguire l’idoneità di “FORMAZIONE SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO AI SENSI DEL D.LGS.81/2008 E S.M.I”.
Saranno riconosciute valide, ai fini dell'idoneità al corso di "FORMAZIONE SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO AI SENSI DEL D.LGS. 81/2008 E S.M.I.", solamente certificati attestanti formazione rischio alto, a prescindere dalla valutazione del rischio del corso di laurea frequentato.
Le certificazioni pregresse dovranno essere inviate all’indirizzo: unifesicura@unife.it