APPLICATIONS OF QUANTUM FIELD THEORY
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2016/2017
- Docente
- RAFFAELE TRIPICCIONE
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- FIS/02
Obiettivi formativi
- L' obbiettivo formativo principale di questo corso e' quello di fornire una panoramica completa sul modello standard delle interazioni fondamentali, e di sviluppare nello studente la capacita' di svolgere calcoli anche relativamente complessi in teoria perturbativa; alla fine del corso lo studente sara' in grado di leggere e comprendere la recente letteratura scientifica specializzata in questo campo
Prerequisiti
- Il corso presuppone la frequenza e la comprensione degli argomenti trattati nel corso di Introduzione alla Teoria dei Campi
Contenuti del corso
- Il programma del corso sviluppa i seguenti argomenti:
- Rassegna della teoria della rinormalizzazione in QED a un loop
- Teorie di campo con simmetrie interne globali
- Rottura spontanea della simmetria in teorie di campo
- Teorema di Goldstone
- Introduzione alle teorie di gauge non abeliane
- Rottura spontanea della simmetria in teorie abeliane e non abeliane
- Meccanismo di Higgs
- Costruzione del modello di Weinberg-Salam delle interazioni elettro-deboli
- Fenomenologia del modello di Weinberg-Salam a bassa energia
- Fenomenologia del modello di Weinberg-Salam ad alta energia
- Processi di creazione e decadimento del bosone di Higgs
- Costruzione della teoria della Cromodinamica quantistica (QCD)
- Funzione "beta" e liberta' asintotica in QCD
- Cenni sulla fattorizzazione
- Calcolo di semplici processi a livello albero in QCD
- Cenni sulle teorie "Beyond Standard Model" Metodi didattici
- Il corso si basa su lezioni frontali. Approssimativamente il 25% di tali lezioni consisteranno nella soluzione di esericizi di diverso grado di complessita' su argomenti svolti in precedenza; in tali lezioni verra' incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti, ai quali verra' chiesto di proporre metodi di soluzione e svolgere i relativi calcoli.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica dell' apprendimento e' basata su un esame orale, nel quale vengono poste allo studente mediamente 3 o 4 domande relative a
i) argomenti teorici svolti durante le lezioni, al fine di valutare le conoscenze dello studente
ii) esercizi sugli argomenti del corso, volte a valutare le competenze acquisite dallo studente Testi di riferimento
- M. E: Peskin, D. V: Schroeder, An Introduction To Quantum Field Theory
F. Mandl, G. Shaw, Quantum Field Theory