MEDICAL PHYSICS
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2016/2017
- Docente
- MAURO GAMBACCINI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- FIS/07
Obiettivi formativi
- Comprensione dei processi fisici coinvolti nella formazione delle immagini radiografiche. Comprensione di principali parametri fisici che caratterizzano la qualità delle immagini radiografiche. Comprensione delle procedure di ottimizzazione e di controllo di qualità delle immagini radiografiche. Comprensione dei processi fisici coinvolti nella formazione delle immagini di medicina nucleare (PET e SPECT) . Comprensione di principali parametri fisici che caratterizzano la qualità delle di medicina nucleare. Comprensione delle procedure di ottimizzazione e di controllo di qualità delle immagini di medicina nucleare.
Prerequisiti
- Fisica classica, elettromagnetismo, elementi di struttura della meteria e di fisica dello stato solido, elementi di meccanica quantistica, elementi di relatività, elementi di fisica nucleare. Interazione delle radiazioni ionizzanti con la materia.
Contenuti del corso
- Formazione dellimmagine radiografica, contarsto radiografico, Influenza del contrasto dallenergia del fascio X, HVL e filtrazioni aggiuntive, la monocromatizzazione dei raggi X. La risoluzione spaziale, la funzione di trasferimento della modulazione, rumore radiografico, spettro di Wiener. Rapporto segnale rumore, DQE. Sistemi lineari applicati allimaging radiografico. Sistemi in cascata. Macchia focale di un tubo a raggi X e sua influenza sulla qualità dellimmagine. Il film radiografico, la curva caratteristica, rapidità contrasto e latitudine. Il trattamento del film. Gli schermi fluorescenti e la loro influenza sulla qualità dellimmagine. Rivelatori per radiografia digitale.Limmagine tomografica, la ricostruzione dellimmagine tomografica con la FBP. Formazione dellimmagine scintigrafia, la gamma camera e la spect. Elementi di tomografia ad emissione di positroni.
Metodi didattici
- Lezioni frontali, approfondimento individuale di specifici argomenti, discussione in classe col docente degli argomenti approfonditi individualmente
Modalità di verifica dell'apprendimento
- La prova finale si divide in due parti:
1)Ricerca sulle più recenti applicazioni della fisica in una metodica di imaging diagnostico (assegata dal docente); preparazione di una tesina scritta e presentazione di un seminario sull'argomento assegnato.
2)Vrifica orale del livello di conoscenza di qualche argomento trattato nel corso e verifica della capacità della loro applicazione a problematiche di imaging.
Il voto finale è dato dalla media dei 2 punteggi.
Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 33 in ciacuna delle due prove.
Qualora una delle 2 prove risulti insufficiente o qualora il punteggio totale sia inferiore a 18 è necessario ripetere la verifica dell’apprendimento. Testi di riferimento
- Jhons and Cunningam -The Physics of Radiology - Charles C Thomas Publisher, Springfiel, USAWebb - The phyisics of medical Imaging - Institute of Physics - LondonHandbook of Medical imaging Vol.1 - SPIE - Bellingham, WA