Tirocini, stage e Crediti F
- Docenti responsabili per la verbalizzazione dei Crediti F: Prof. Walter Boscheri per i tirocini in azienda, Prof. Maria Giulia Lugaresi per i tirocini di tipo didattico.
GUIDE UTILI
- Tirocinio: dove, come e quando: definizioni, figure di riferimento, procedure - presentazione aggiornata all'incontro del 26/11/2021
- Vademecum per il Tirocinio Curricolare per la Laurea Triennale in Matematica - aggiornato al 06/04/2022
Prerequisiti per l'attivazione del tirocinio - il tirocinio curricolare può essere attivato solo durante l’ultimo anno di corso. In particolare, per la Laurea triennale è necessario che lo studente, iscritto al terzo anno, abbia già conseguito 90 cfu, comprensivi di quelli obbligatori previsti per il primo anno. Si specifica che se lo studente avrà maturato tale requisito curricolare alla fine della sessione estiva di esami del secondo anno, potrà eventualmente anticipare l’attivazione contattando direttamente i Docenti responsabili per la verbalizzazione dei crediti F.
TAPPE PRINCIPALI PER L'ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO ESTERNO E PER LA REGISTRAZIONE DEI CREDITI F
1) Conseguimento Formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro per tirocinanti - formazione obbligatoria prevista al I anno. In fase di attivazione del tirocinio, gli attestati di conseguimento formazione e superamento test sono da caricare sulla piattaforma Almalaurea. NB: leggi le specifiche sulla modalità d'esame.
2) Registrazione sulla piattaforma Almalaurea - Informazioni per le aziende
3) Accordo con l’azienda/ente e condivisione del progetto con il Docente Responsabile dei Crediti F.
Per i tirocini a scuola: Lettera da consegnare ai docenti (per gli studenti del corso di laurea triennale)
4) Iscrizione all’appello d’esame denominato “Presentazione documentazione” e completamento procedura di approvazione-attivazione del tirocinio curricolare
5) Svolgimento del tirocinio curricolare e compilazione del Registro presenze
6) Compilazione dei questionari di fine tirocinio (a cura dello studente e del tutor aziendale) e iscrizione all’appello d’esame denominato “Verbalizzazione Crediti F". Il Docente responsabile per i crediti F controllerà quindi sulla piattaforma Almalaurea l’attestato di fine tirocinio, il relativo registro e i questionari e procederà alla registrazione dei Crediti con voto calcolato secondo le modalità descritte al punto 7 – sezione II del Vademecum.
Particolarità: stage per tesi
I tirocini possono essere attivati, con le stesse modalità, anche se finalizzati in tutto o in parte alla redazione della tesi finale; se si desidera che il tirocinio per tesi consenta anche la sua valutazione ai fini dei Crediti F, durante la procedura online di attivazione del tirocinio, lo studente deve barrare la casella relativa a “tirocinio curricolare” (e non “tirocinio per tesi”). Si consiglia di optare per la casella “tirocinio per tesi” solo quando si prevede di voler svolgere (o è stato già svolto) un ulteriore tirocinio curricolare.
ALTRE MODALITA’ DI CONSEGUIMENTO CREDITI F
- Tirocinio interno e proposte
- PIL
- Riconoscimento tutorato didattico (solo per la LM)
al termine dei quali sono da compilare:
➢ Per il tutorato didattico: è richiesta la copia del registro presenze previsto per i Tutor Didattici (v. modulistica per tutor didattici).
- Riconoscimento Attività Lavorativa come crediti di tipo F
- Riconoscimento certificazioni linguistiche e informatiche
- Seminari Fe(r)mat
- Altre modalità descritte nella Sezione V del Vademecum.
VERSO IL MONDO DEL LAVORO: servizi offerti dal Corso di Studi e dall'Ufficio Placement di Ateneo
- Proposte di lavoro per laureandi/laureati in Matematica
- Tirocini Post Laurea
- Placement (Annunci di Lavoro/Tirocini/Eventi)