LABORATORIO DI SOFTWARE DIDATTICI
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- MARIA TERESA BORGATO
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MAT/04
Obiettivi formativi
- Scopo del corso è far apprendere l'ulilizzo dei più diffusi software per l'insegnamento della matematica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Al termine del corso lo studente deve essere in grado analizzare il contesto e i metodi del loro utilizzo. Prerequisiti
- Conoscenze di base di calcolo differenziale e integrale, algebra e geometria.
Contenuti del corso
- Software di geometria dinamica (Cabri II Plus, Cabri 3D, Geogebra) (32 ore).
Software per l'insegnamento/apprendimento dell'algebra e dell'analisi matematica (Derive)(10 ore).
Software per l'introduzione al pensiero computazionale (Scratch) (6 ore) Metodi didattici
- Lezioni frontali. Seminari. Attività di laboratorio.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale. Esercitazioni al computer.
L’obiettivo della prova d’esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. La prova orale e l'esercitazione al computer avvengono contestualmente e vertono sugli argomenti teorici e gli esercizi trattati nel corso per verificare la padronanza degli strumenti nei vari contesti di applicazione.
Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18/30. Testi di riferimento
- Il materiale didattico è fornito dal docente ed è disponibile alla pagina web del corso.