Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LINGUA INGLESE: VERIFICA DELLE CONOSCENZE (B2)

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
ALESSIA ASCANELLI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
L-LIN/12

Obiettivi formativi

Portare lo studente ad una conoscenza della lingua inglese pari al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, con un’autonomia nell’uso della grammatica inglese e del lessico specifico che gli permetta di parlare e ascoltare l’inglese tecnico senza difficoltà.
Fornire allo studente una strategia per comprendere testi tecnici scritti in inglese con l’opportunità di imparare vocaboli e frasi inerenti la loro specializzazione.

Prerequisiti

È richiesta una conoscenza linguistica pari al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Contenuti del corso

Elementi grammaticali richiesti al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento:
• sostantivi “countable” e “uncountable”
• comparativi e superlativi
• gerundi e inifinitivi
• tempi verbali “present continuous”, “past simple, past continuous, past perfect”, “present perfect”, “present perfect continuous” il futuro con “will” e con “going to”, “future continuous”
• verbi modali
• reported speech
• la forma passiva
• pronomi relativi e “relative clauses”
• l’uso delle preposizioni e delle combinazioni più comuni sostantivo/verbo + preposizione
• i connettori
• strutture condizionali “zero, first, second and third conditional”
Assimilazione tecniche di apprendimento come estrapolare e analizzare, tecniche che permettono ad un non madrelingua di affrontare un testo specifico scritto in inglese con sufficiente familiarità, cogliendo il significato generale ed estrapolando l’informazione richiesta.
Lessico tecnico per descrivere risultati di ricerca, tabelle e istogrammi, quantità, processi e la sequenza di idee.
Apprendimento di strutture lessicali inerenti la specializzazione.

Metodi didattici

Le lezioni saranno tenute da insegnanti madrelingua e potrebbero essere svolte in modalità asincrona (lezioni registrate) oppure in modalità sincrona (lezioni in presenza) nel rispetto del contesto normativo e/o epidemiologico in vigore. Le lezioni presentano una varietà di tecniche per introdurre il linguaggio nuovo fra cui l’analisi di testi tecnici da cui sarà estrapolato lessico settoriale e gli elementi grammaticali. Lo studente avrà la possibilità di interagire e di chiedere delucidazioni e feedback sul lavoro svolto e gli argomenti affrontati, e assimilare i nuovi elementi grammaticali e lessicali attraverso attività di re-impiego e esercizi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami potranno essere svolti in modalità telematica (Piattaforma Moodle) oppure in presenza a seconda del contesto normativo e/o epidemiologico.

Esame finale scritto per un totale di 31 domande di varia natura (scelta multipla, Vero/Falso ecc.) inerenti la grammatica e le funzioni linguistiche relative al livello B2, l’uso del lessico tecnico e la comprensione di un testo specialistico. Un esempio di esame con correzione sarà fornito durante il corso.

Ogni domanda vale 1 punto e la mancata risposta viene considerata come errore così come la risposta inesatta.
Il voto in trentesimi si calcola sommando le risposte giuste.


UNA VOLTA SUPERATA LA PROVA SCRITTA lo studente può scegliere tra verbalizzare il voto riportato alla prova scritta, oppure sostenere anche una PROVA ORALE FACOLTATIVA con il docente di riferimento del corso di laurea CHE PROVVEDERA' ALLA VALUTAZIONE FINALE VERBALIZZATA. Il colloquio consiste in lettura/comprensione/discussione di un brano tratto da un testo/articolo scientifico di matematica. NON VERRA' ASSOLUTAMENTE VALUTATA ALCUNA PREPARAZIONE MATEMATICA.

Testi di riferimento

Oxford Practice Grammar Intermediate with Key, J. Eastwood, Oxford University Press (2019)

Materiale didattico specifico sarà reso disponibile dal docente.