PROGRAMMAZIONE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- MICHELE FERRARI
- Crediti formativi
- 7
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- INF/01
Obiettivi formativi
- Il corso è strutturato come introduzione all’informatica ed alla programmazione per gli studenti del primo anno del Corso di Studi Triennale in Matematica.
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti un percorso dall’architettura degli elaboratori ai linguaggi di programmazione di alto livello.
Verranno introdotti i concetti principali della programmazione - utilizzando il linguaggio C - e una panoramica sugli ambienti di sviluppo di applicazioni per il calcolo scientifico con l’utilizzo del software MATLAB.
Lo studente dovrà comprendere il funzionamento del calcolatore nei suoi aspetti basilari e dovrà acquisire la capacità di sviluppare un percorso da un problema posto in linguaggio naturale all’algoritmo e al codice utilizzando gli strumenti presentati nel corso. Prerequisiti
- Nessuno
Contenuti del corso
- Introduzione all’Informatica:
- Introduzione generale
- Architettura degli elaboratori
- Sistemi Operativi
- Linguaggi di Programmazione
Programmazione:
- Il linguaggio C
- Controllo di Flusso
- Vettori e Matrici
- Funzioni
- Esercizi
Ambiente di Sviluppo Applicazioni per il Calcolo Scientifico (Matlab):
- Introduzione all’Ambiente
- Tipi di dato e Operatori
- Grafici 2D e 3D
- Codice e Funzioni
- Controllo di flusso
- Esercizi
Simulazioni d’esame e approfondimenti Metodi didattici
- Lezioni/laboratorio.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L’esame è costituito da una prova scritta, costituita da quesiti di tipo teorico e di tipo pratico al fine di verificare l'acquisizione e la comprensione degli argomenti trattati nel corso.
Ad ogni quesito sarà attribuito un punteggio. Testi di riferimento
- Appunti/slide docente