(ultimo aggiornamento proposta: 14/05/2019)
Si segnala la seguente proposta sottoposta al Dipartimento di Matematica e Informatica dal’azienda CRIF SpA Global Technologies di Bologna che svolge come divisione IT la gestione sistemistica dei servizi operativi in Italia. L’interesse è rivolto a giovani neolaureati (o anche studenti al termine del loro percorso di studi), disponibili a considerare un percorso di tirocinio formativo nell’area della gestione dei servizi IT.
Piu’ specificatamente, i tirocinanti si occuperanno principalmente di installazione e manutenzione software.
Avranno inoltre modo di acquisire una conoscenza generale delle attività che si svolgono all’interno dell’area Information Technology.
Sede/i del tirocinio:Via Mario Fantin 1/3 Bologna reparto: IT Infrastructure & Operations
Tirocinio retribuito.
Profilo 1
UNITÀ DI COMPETENZA 1. Dimensionamento postazioni informatiche
RISULTATO ATTESO: Postazioni informatiche strutturate e documentate.
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INDICATORI
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CAPACITÀ
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CONOSCENZE
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- Predisposizione profilo hardware e software delle postazioni informatiche.
- Inventario "parco macchine" (hardware e software installati) e delle periferiche disponibili.
- Creazione documentazione tecnica sulle prestazioni del sistema informatico (tipologia e frequenza guasti, potenza, velocità, ecc.).
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- Individuare le caratteristiche hardware e software funzionali alle diverse tipologie di utenti
- Identificare strumenti e procedure per la raccolta di informazioni su sistemi installati e relativi interventi di assistenza e manutenzione
- Applicare criteri e procedure per la sostituzione e la dismissione di macchine o periferiche obsolete
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- Caratteristiche ed evoluzioni del settore informatico.
- Architettura e componenti hardware di PC client e periferiche.
- Dispositivi di networking: server di rete, apparati di rete e cablaggi.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento generali e specifiche (tra cui politiche di sicurezza, software antivirus in uso, ecc.).
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UNITÀ DI COMPETENZA 2. Diagnosi e prevenzione guasti
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INDICATORI
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CAPACITÀ
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CONOSCENZE
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- Rilevazione anomalie di funzionamento delle procedure informatiche in esercizio.
- Risoluzione di semplici guasti e anomalie (troubleshooting di 1° livello).
- Apertura pratica guasti con fornitori di hardware/software/servizi.
- Redazione report relativi agli interventi di assistenza tecnica effettuati.
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- Prevedere le situazioni di crisi del sistema attraverso il monitoraggio del regolare svolgimento delle operazioni in esercizio
- Utilizzare strumenti hardware e software di diagnostica e tecniche di ricerca guasti
- Identificare tipologia e peculiarità delle anomalie, derivanti da problemi logici, accidentali o strutturali, e relativi interventi attivabili per la risoluzione
- Definire modalità e supporti da utilizzare per l'esecuzione del back up periodico e restore dei dati
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- Impostazioni sistemi di monitoraggio elementi di base
- Principi identificativi delle sonde applicative
- Definizione SLA di disponibilità e di performance
- Processi di gestione incident e problem e policy di messaggistica e comunicazione
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UNITÀ DI COMPETENZA 3. Conformazione sistemi hardware e software di base
RISULTATO ATTESO: Sistemi hardware e software di base installati, configurati e collaudati.
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INDICATORI
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CAPACITÀ
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CONOSCENZE
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- Assemblaggio, installazione e collaudo di dispositivi hardware.
- Sostituzione di dispositivi hardware esistenti.
- Configurazione e ripristino sistemi operativi.
- Configurazione e verifica delle impostazioni di connettività dei PC client.
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- Comprendere e decodificare la manualistica per l'assemblaggio, l'installazione e il collaudo di componenti hardware (case, scheda madre, processore, hard disk, ecc.)
- Valutare le prestazioni del sistema hardware e delle sue componenti: velocità, assenza di conflitti interni, qualità dell'output (immagini, suoni), ecc.
- Adottare procedure e comandi di configurazione e ripristino dei sistemi operativi (Windows, Unix, Macintosh, ecc.)
- Scegliere procedure per la configurazione e il monitoraggio delle impostazioni di connettività dei PC client
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- Architettura e componenti hardware di PC client e periferiche.
- Dispositivi di networking: server di rete, apparati di rete e cablaggi.
- Funzionamento dei principali sistemi operativi: Windows, Unix, Macintosh, ecc.
- Principi base della tecnologia web e dei protocolli di rete (TCP/IP ed altri in uso).
- Procedure di installazione e configurazione sistemi hardware e software.
- Lingua inglese tecnica.
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento generali e specifiche (tra cui politiche di sicurezza, software antivirus in uso, ecc.).
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Durata del Tirocinio: 6 mesi, con orario di lavoro di 40 ore settimanali dal lunedi’ al venerdi ore 9-13 e 14-18. Durante tale periodo sara’ corrisposta al tirocinante, per la partecipazione al tirocinio, l’indennità di partecipazione di circa €600 mensili. Corrispettivi riconosciuti per i tirocini extracurriculari: il limite massimo di durata è di 6 mesi, a partire da Luglio 2019 il rimborso previsto sale a 800€ per i primi 3 mesi e a 1000€ per i successivi 3 mesi.
Al termine del periodo di tirocinio, in genere si apre la possibilità di un contratto a tempo determinato di 1 anno a cui segue generalmente una stabilizzazione. La sede di lavoro è Bologna, in zona facilmente raggiungibile in treno e in auto.
Per informazioni contattare la Dott.ssa Benuzzi all’indirizzo R.Benuzzi@crif.com oggetto: TIROCINIO CURRICOLARE UNIFE
Nel caso in cui gli interessati fossero studenti dei corsi di laurea in Matematica o Informatica, tale tirocinio sara’ attivato attraverso la Piattaforma Almalaurea al pari di tutti gli altri tirocini curricolari.