Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

CHIMICA GENERALE ED INORGANICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
SIMONE MELONI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
CHIM/03

Obiettivi formativi

Il corso di Chimica Generale ed inorganica si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze basilari di chimica per permettergli di affrontare i successivi corsi di Chimica Organica e Chimica Agraria.
Le principali conoscenze acquisite riguarderanno la struttura atomica della materia, la struttura elettronica di atomi e molecole, le proprietà periodiche degli elementi chimici e la relativa tavola, la relazione tra configurazioni elettroniche di valenza e reattività chimica, il legame chimico, le tipologie di reazioni chimiche e il loro bilanciamento, elementi di termochimica, le proprietà dei gas e dei liquidi, le soluzioni e le loro proprietà, le diluizioni di soluzioni, l’equilibrio chimico, gli equilibri acido-base.
Al termine dell’insegnamento di Chimica Generale e Inorganica lo studente saprà progettare esperimenti a livello macroscopico, svolgere ragionamenti a livello microscopico, rappresentare i risultati delle osservazioni in modo simbolico, riconoscere e saper rappresentare le principali molecole inorganiche, scriverne le formula chimiche, prevederne le proprietà, bilanciare le reazioni chimiche, calcolare la concentrazione delle specie chimiche all’equilibrio.

Prerequisiti

E’ necessario avere acquisito concetti elementari di matematica, informatica e di calcolo: equazioni, abilità nell’associare un grafico ad una funzione matematica semplice, logaritmi, calcolo esponenziale.
Sono richieste anche competenze nel calcolo delle cifre significative nelle comuni operazioni matematiche. Non vi sono regole di propedeuticità. Tuttavia, occorre aver superato l'OFA in chimica

Contenuti del corso

Il corso prevede 48 ore (6 CFU) di didattica frontale.
Gli argomenti affrontati saranno: atomi ed elementi; composizione della materia; introduzione alla meccanica quantistica; periodicità e tabella periodica; Legami chimici; principali classi di composti molecolari e ionici e loro nomenclatura; geometria molecolare VSEPR; Leggi dei gas; forze intermolecolari; solidi, liquidi e soluzioni; proprietà colligative; Notazione delle reazioni chimiche e stechiometria; bilanciamento delle reazioni chimiche; reazioni RedOx e loro bilanciamento; equilibrio chimico; Principi di elettrochimica; Acidi e basi: pH, idrolisi, soluzioni tampone.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in 48 ore di didattica di stampo teorico al fine di trasferire e spiegare i contenuti del programma, accompagnata dall’inserimento di esempi pratici. Sarà scopo del corso anche il rafforzamento della capacità di collegare il mondo macroscopico osservato con quello microscopico attraverso il linguaggio simbolico della chimica

Modalità di verifica dell'apprendimento

Obiettivo della prova d’esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi dell’insegnamento. La prova, che si terrà in forma scritta o orale, consiste nel rispondere a domande teoriche o svolgere esercizi che riguardino l’applicazione dei concetti appresi. Orientativamente allo studente verranno proposte 10 domande/esercizi, una/o per ogni argomento del corso. La risposta sbagliata ad una domanda può comportare una penalità. Allo studente è permesso di usare solo la tabella periodica e una calcolatrice.

Tutte le informazioni per lo svolgimento dell'esame saranno fornite sul mini-sito del corso

Alternativamente, il candidato potrà decidere di svolgere un piccolo progetto che descriverà in un breve rapporto illustrante il suo lavoro, che discuterà successivamente col docente nell’esame orale.

Testi di riferimento

Ci si aspetta che gli studenti svolgano la loro preparazione sul libro consigliato dal docente o su un libro di testo di chimica generale e inorganica di livello universitario. Il docente NON ha approvato alcun altro materiale che potrebbe esser offerto allo studente, come note delle lezioni, etc.

Un libro che sembra adeguato per il livello del corso è
• “Chimica - Un approccio molecolare”, Nivaldo J. Tro, EdiSES editor, new edition.