Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ENTOMOLOGIA GENERALE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
STEFANO CIVOLANI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
AGR/11

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze di Entomologia Generale e Applicata. In particolare, verranno fornite le conoscenze sulle Caratteristiche generali (morfologia, anatomia, fisiologia degli insetti e vari tipi di interazioni con altri organismi e microorganismi) e sulle caratteristiche dei fitofagi chiave delle principali colture presenti in Emilia-Romagana


Conoscenza e comprensione
Lo studente:
-Conosce in dettaglio la struttura dei diversi sistemi e apparati che compongono il corpo dell’insetto.
-Conosce in dettaglio le interazioni con le piante con altri insetti e con i microrganismi
- Conosce in dettaglio le caratteristiche di identificazione, del danno e il ciclo biologico dei fitofagi chiave delle coltivazioni presenti in Emilia-Romagna

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente:
-Sa utilizzare correttamente la terminologia Entomologica
-È in grado di riconoscere le specie di fitofagi delle coltivazioni presenti in Emilia-Romagna.

Prerequisiti

Lo studente deve avere buone conoscenze di Biologia Generale e di Zoologia.

Contenuti del corso

Introduzione e Importanza degli Insetti
Evoluzione degli Insetti
Sistema tegumentale, Sistema nervoso, digerente, respiratorio, circolatorio, muscolare, secretore, escretore, endocrino, riproduttore.
Sviluppo Embrionale e Postembrionale
Interazione con le piante (attacco e difesa delle piante), Interazione con altri organismi (predatori e parassitoidi), Interazioni con microrganismi (patogeni e simbionti)
Sistematica degli insetti per Ordini
Fitofagi chiave delle più importanti coltivazioni in Emilia-Romagna (Fitofagi del melo, pero, pesco, albicocco, susino, ciliegio, vite, olivo, patata e cereali).

Metodi didattici

Il corso è strutturato in lezioni teorico per un totale di 48 ore (6 CFU). Gli argomenti del corso saranno affrontati in modo approfondito nelle lezioni, dove peraltro saranno presentati anche riferimenti a riviste scientifiche. Gli argomenti trattati saranno spiegati attraverso presentazioni powerpoint. Nonostante tutti gli argomenti sono trattati nei testi suggeriti risulta consigliata la partecipazione alle lezioni per una più semplice comprensione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’obbiettivo della prova d’esame consiste nel saggiare la capacità di sintesi delle conoscenze acquisite e di ragionamento sulle problematiche del settore riguardate l’Entomologia generale e applicata.
Esame orale: lo studente risponderà in media a 3-4 domande generali, a cui seguono ulteriori domande di approfondimento. Viene soprattutto valutata la capacità di porre in relazione i diversi temi del corso e la capacità di descrivere con spirito critico le conoscenze. Le modalità d’esame potranno subire modifiche a causa della situazione sanitaria eccezionale (distanziamento sociale etc) per cui le verifiche orali si potrebbero svolgere anche per via telematica.

Testi di riferimento

Appunti e materiale didattico utilizzato durante le lezioni

Entomologia Applicata (volume 1 Generalità e mezzi di controllo). Autore
E. Tremblay
Liguori Editore