Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

IDRAULICA AGRARIA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
DIMITRA RAPTI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
AGR/08

Obiettivi formativi

Al termine dell'insegnamento lo studente conosce le nozioni fondamentali e le leggi dell'idraulica applicata ai sistemi irrigui e di drenaggio per una corretta gestione delle risorse idriche in agricoltura. in particolare, Io studente acquisisce le conoscenze relative alle proprietà dei fluidi, all'idrostatica, allo studio delle correnti in pressione e delle correnti a superficie libera, all’idrologia di superficie e all’idrodinamica sotterranea.

Prerequisiti

Lo studente che accede a questo insegnamento deve essere in possesso di una buona preparazione di base grazie ai fondamenti della matematica e della fisica. Questi prerequisiti sono forniti dai rispettivi insegnamenti della laurea triennale.

Contenuti del corso

1. Idraulica
-Proprietà fisiche dell'acqua (definizione di liquido, Sistemi di misura, densità, peso specifico, viscosità, coesione, adesione, tensione superficiale)
-Idrostatica (spinte e pressioni, Legge fondamentale dell’idrostatica -Legge di Stevino, Principio di Pascal, legge di Archimede)
-Idrodinamica (Cinematica dei fluidi, approccio Euleriano e Lagrangiano, traiettorie e linee di corrente, moto vario, permanente e uniforme, portata e velocità media. Equazione di continuità. Equazione di Bernoulli. Interpretazione grafica ed energetica. Moto nelle condotte in pressione: perdite di carico distribuite e localizzate e tracciamento delle linee dei carichi piezometrici e totali, lunghe condotte ed inerenti problemi di verifica e di dimensionamento. Correnti a superficie libera: caratterizzazione costruttiva dei canali, moto uniforme, equazione di Chezy, equazione di Gauckler-Manning-Strickler, problemi di verifica e di dimensionamento, scala delle portate)

2. Idrologia di superficie
- il ciclo idrologico, gli elementi che lo compongono (precipitazione, evapotraspirazione, deflusso e infiltrazione) e le equazioni del bilancio idrologico/idrogeologico, bacino idrologico/idrogeologico)

3. idrodinamica sotterranea
- le proprietà idrogeologiche dei mezzi, falde acquifere e sorgenti, le leggi che regolano il flusso delle acque sotterranee ed il comportamento idrodinamico dei mezzi porosi;
- idrogeologia della zona vadosa: suzione, curva di ritenzione idrica del suolo, conducibilità idraulica e legge di Darcy nell’insaturo;

Metodi didattici

Il corso consiste in lezioni teoriche con alcuni esercizi pratici sugli argomenti svolti.
Inoltre, verranno proposte due escursioni didattiche a carattere applicativo e un laboratorio a cui potranno aderire gli studenti interessati.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica del raggiungimento degli obbiettivi formativi avviene tramite una prova scritta contenente domande sugli argomenti trattati. Per il superamento dell’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30.

Testi di riferimento

Elementi di idraulica e idrologia per le scienze agrarie, ambientali e forestali. Vito Ferro. McGraw-Hill, 2014