Corso di Laurea in Educatore Professionale
FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA
Docenti
Titolare dell’insegnamento: Prof. Luigi Grassi.
Programma
I anno
Definizioni e compiti della psichiatria. Cenni storici ed evoluzione del pensiero psichiatrico. Nosografia e diagnosi in psichiatria e modello biopsicosociale della malattia somatica e mentale. La valutazione in psichiatria. I principali disturbi psichiatrici nella popolazione generale, con particolare riferimento ai disturbi d’ansia, somatoformi e di conversione.
II anno
I principali disturbi psichiatrici nella popolazione generale, con particolare riferimento ai disturbi dell’umore, di personalità e psicotici. Modelli integrati di terapia in psichiatria: farmacologia e psicoterapia. L’organizzazione dei servizi per la salute mentale e l’assistenza in psichiatria. Note di legislazione psichiatrica.
Organizzazione del corso, sede ed orari
Il corso è organizzato in Lezioni teorico-cliniche che verteranno sui principali temi riguardanti la Psichiatria e verranno svolte presso la sede distaccata del Corso di Laurea in Scienze Cognitive di Rovereto (TN). Per informazioni contattare la Segreteria della Sezione di Psichiatria (tel. 0532-236409)
Testi
Testo base: F. Giberti, R. Rossi, Manuale di Psichiatria, Piccin, Padova, VI Edizione , 2007. Eventuale materiale didattico aggiuntivo è reperibile sulla home page del docente.
I anno: Capitoli 1-3; Capitoli 7-9
II anno: Capitolo 6 e 10; Capitoli 14-16; Capitoli 21-22
Esami
La prova d’esame sarà scritta e verterà sulle tematiche trattate. I nominativi delle persone che desiderano sostenere l'esame nelle date comunicate alla Segreteria del Corso di Laurea presso la Sede di Trento devono essere inviati via mail o fax alla Sezione di Clinica Psichiatrica (e-mail psichiatria@unife.it - Fax 0532 212240).