Esercitazioni
Le esercitazioni in Psichiatria, sia per gli studenti di Medicina e Chirurgia durante il corso di Psichiatria sia per gli studenti che devono effettuare il tirocinio pre-laurea, presentano alcune peculiarità rispetto alle altre discipline mediche. Poiché la Psichiatria coinvolge costantemente la relazione interpersonale con persone affette da disturbi della sfera psichica, le esercitazioni sono organizzate in maniera da rispettare al massimo la privacy della persona stessa.
L'attuale organizzazione prevede la rotazione degli studenti all'interno dei Servizi Clinici afferenti all'Istituto di Psichiatria (Unità Operativa Complessa di Psichiatria ospedaliera a direzione universitaria), in particolare il reato di psichiatria (servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura - SPDC), il Servizio di Psichiatria di Consultazione e il Programma di Psico-Oncologia, oltre ad eventuali rotazioni presso altri Servizi del Dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda USL. Gli studenti verranno assegnati ad un tutor per il periodo della rotazione.
Il numero di studenti che potranno frequentare non dovrà essere superiore a tre per servizio, essendo questo il numero massimo possibile per partecipare ad eventuali colloqui, a terapie di gruppo o ad altri interventi educazionali, per rendere proficua la discussione in supervisione delle diverse situazioni cliniche e per porsi in termini non esclusivamente osservazionali e passivi, ma attivi e propositivi.