Tirocini e frequenze
Il Tirocinio degli studenti dei diversi corsi di laurea (Medicina e Chirurgia, altri corsi di laurea) presso la Clinica Psichiatrica e l'Unità Operativa di Psichiatria Ospedaliera, che ne esprime la parte assistenziale, permette la partecipazione ad attività didattico-formative, di ricerca e assistenziali.
Poiché la disponibilità limitata per l'elevata richiesta, che include anche i medici iscritti alle diverse Scuole di Specializzazione dell'Università di Ferrara, nonché i medici iscritti alla Scuola di Specializzazione in Psichiatria e gli studenti del Corso di Laurea in Tecnico per la Riabilitazione Psichiatrica, è necessario contattare la Segreteria della Clinica (Tel. 0532-455813, e-mail psichiatria@unife.it) per appuntamento con il Direttore al fine di definire le modalità più idonee per l'espletamento del tirocinio. Il tirocinio avviene attraverso una rotazione sia all'interno delle Strutture afferenti all'Unità Operativa (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura e Servizio di Psichiatria di Consultazione / Psicosomatica presso l'Arcispedale S.Anna - sede di Cona; Servizio Psichiatrico Ospedaliero Intensivo dell'Ospedale del Delta - sede di Lagosanto; Programma Interaziendale di Psico-Oncologia e Psichiatria nelle Cure Palliative) e all'interno di alcune strutture del Dipartimento Assistenziale Integrato di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche (DAI-SMDP) dell'Azienda USL, previo preciso accordo con il Direttore del DAI SMDP stesso e i responsabili di tali strutture.
La Frequenza Volontaria di laureati in Medicina e Chirurgia presso le diverse strutture dell'Unità Operativa di Psichiatria Ospedaliera segue quanto detto per il Tirocinio degli Studenti di Medicina circa la disponibilità di posti e la necessità di un contatto con la Segreteria della Clinica Psichiatrica (Tel. 0532-455813, e-mail psichiatria@unife.it) per un appuntamento con il Direttore al fine di definire compatibilità e modalità di espletamento. La frequenza volontaria è regolamentata da specifiche norme stabilite dal Dipartimento Assistenziale Integrato di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche (DAI SMDP) dell'Azienda USL di Ferrara. Una volta stabilita l'esistenza di disponibilità da parte della Unità Operativa di Clinica Psichiatrica ad accogliere la richiesta di chi desidera frequentare volontariamente, è quindi necessario contattare il DAI SMDP e la Direzione Sanitaria dell'Azienda USL per le indicazioni relative alla documentazione da presentare.