Organizzazione
Quello che viviamo è un periodo assai importante per la psichiatria. Negli ultimi anni i progressi scientifici e le conoscenze sulle dimensioni biologiche e psicosociali dei fenomeni psichici si sono notevolmente incrementati e si è allargata l'ottica di valutare la psichiatria come l'area medica che si occupa in senso globale della sofferenza psichica, seguendo quanto indicato dalla World Psychiatric Association per cui la salute è un concetto pluridimensionale e non può esistere salute senza salute mentale.
La psichiatria quindi non coincide unicamente con lo studio e la cura delle gravi forme di patologia e malattia psichiatrica, secondo il vecchio e desueto modello della "alienazione mentale e della follia", ma piuttosto della persona nel suo insieme e delle molteplci espressione del disagio psichico che può presentare.
Siamo convinti di star facendo del nostro meglio per mantenere questo impegno, sviluppando programmi di ricerca e garantendo una formazione di qualità al fine di offrire interventi terapeutici e trattamenti assistenziali più efficaci.
La Clinica Psichiatrica è inserita nel Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico Specialistiche dell'Università di Ferrara. Vi afferiscono attività di tipo didattico, di ricerca e assistenziale.