Chi siamo
La psichiatria all'interno dell'Università ha storia complessa, legata alle diverse vicissitudini che hanno riguardato da un lato la psichiatria come area medica e i cambiamenti legislativi di questi ultimi trent'anni, dall'altro le modifiche dell'organizzazione universitaria, in particolare le normative relative ai rapporti tra la Facoltà di Medicina e Chirurgia (e successive modifiche legislative dettate dalla legge 30 Dicembre 2010, n. 240) e il Sistema Sanitario Nazionale.
La Clinica Psichiatrica dell'Università di Ferrara si colloca oggi come struttura a valenza didattica e di ricerca all'interno della Sezione di Scienze Neurologiche, Psichiatriche e Psicologiche, Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico Specialistiche dell'Università di Ferrara.
Per quanto concerne la valenza assistenziale, alla Sezione è affidata la direzione della Unità Operativa di Clinica Psichiatrica/Sistema Emergenza-Urgenza afferente al Dipartimento Assistenziale Integrato di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell'AUSL di Ferrara.
La Clinica Psichiatrica è sede legale della presidenza delle seguenti società scientifiche
1. Section on Psycho-Oncology and Palliative Care della World Psychiatric Association (dal 2005)
2. Società Italiana di Psichiatria di Consultazione (SIPC) (dal 2015)
3. Associazione Italiana Terapia Cognitivo Analitica (ITA-CAT), federata alla International Cognitive Analytic Therapy Association (ICATA) (dal 2011)