Progetti di Ricerca
Diversi sono i progetti di ricerca che la Sezione ha attivato negli anni e che attualmente in corso. Tutti i progetti vedono coinvolto il personale (ricercatori, professori di ruolo) e le diverse figure professionali afferenti alla Sezione, inclusi dottorandi di ricerca, assegnisti di ricerca, borsisti, nonché gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e del Corso di Laurea in Riabilitazione Psichiatrica nella preparazione della tesi, gli specializzandi in Psichiatria.
Tra i progetti più recenti, si riassumono sinteticamente i seguenti:
Area di Clinica Psichiatrica:
1. Research Project on Mental Disorders in the Elderly (in collaborazione con University of Hamburg-Eppendorf, Germany; Hadassah University, Jerusalem, Israel; University Complutense of Madrid, Spain; University of Geneve, Switzerland; University of Dresden, Germany; Royal College of Psychiatrists, London, UK) (Finanziamento Unione Europea)
2. Fattori soggettivi terapeutici negli interventi di gruppo in psichiatria (in collaborazione con Centre for Psychiatry & Social Community Psychiatry, Barts and The London School of Medicine and Dentistry, Queen Mary, University of London) (Finanziamento FAR Università di Ferrara)
Area Psichiatria di Consultazione/ Psicosomatica:
1. Dimensioni psicosociali e sindrome di demoralizzazione in Ospedale Generale (in collaborazione con Università di Bologna, Università di Modena-Reggio-Emilia, Università di Padova, Università di Foggia) (Finanziamento CNR)
Area Psiconcologia e Cure Palliative:
1. Meaning-Centered Psychotherapy e interventi psicosociali alla fine della vita (in collaborazione con Università La Sapienza di Roma e Department of Psychiatry and Behavioral Sciences, Memorial Sloan-Ketteirng Cancer Center, New York) (Finanziamneto Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara)
2. Variabili psicosociali e relazionali implicate nella aderenza alle terapie antiemetiche in corso di chemioterapia (in collaborazione con Istituto Oncologico Romagnolo; AUSL di Treviso; Hospital San Pau, Barcelona, Spain; University of Graz, Austria; Hospital San Jose, Lisbon, Portugal) (Finanziamento Istituto Oncologico Romagnolo, FAR Università d Ferrara)
3. Migliorare l’appropriatezza di uso della terapia antitumorale e l’integrazione tra Oncologia Medica e Cure Palliative nei pazienti oncologici in fase avanzata con attesa di vita breve (Studio MIRTO) (in collaborazione con AOU e AUSL di Bologna, AUSL di Imola, AOU e AUSL di Ferrara, Fondazione Seragnoli, Fondazione ANT) (Finanziato da RER)
Nell'istituzione del Dipartimento Assistenziale Integrato di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche (DAI SMDP) dell'AUSL di Ferrara, si è tenuto conto, vista la mission della componente universitaria, a definire una linea coerente con le attività della Sezione per quanto riguarda i progetti di ricerca, supportati, anche ai fini formativi, dal DAI SMDP.