Residenza Psichiatrica per Trattamenti Riabilitativi Intensivi "La Luna"

Storia

Sul significato della Luna e sul suo rapporto con la salute mentale e la "follia" (il mal di luna della tradizione medioevale, i lunatics della tradizione anglosassasone e i lunatic asylums, come luoghi di cura della "follia") molto si è fantasticato e scritto, in una visione leggendaria ed epica al tempo stesso.

Proprio rifacendosi a questo ricco patrimonio immaginativo, il grande poeta epico ferrarese Ludovico Ariosto interpreta la possibilità che Orlando, reso folle dall’amore, possa ritrovare, proprio sulla Luna il senno, raccolto in ampolle.

 

Nel cerchio de la luna a menar t’aggio,

che dei pianeti a noi più prossima erra,
perché la medicina che può saggio
rendere Orlando, là dentro si serra
(Orlando Furioso canto 34, LXVII)

 

Era come un liquor sutile e molle,

atto a esalar, se non lo si tien ben chiuso;
e si vedea raccolto in varie ampolle,
qual più, qual men capace, atte a quell’uso
(Orlando Furioso canto 34, LXXXII)

 

È attraverso il respiro (la psiche di greca memoria, il soffio vitale, quindi anche l’anima) che il senno può essere inspirato facendo appunto "rientrare di senno", risvegliando come dal sonno e riportando nuovamente alla vita.

Come chi da noioso e grave sonno,

ove o vedere abominevol forme

di mostri che non son, né ch’esser ponno,
o gli par cosa fra strana et enorme,
ancor si meraviglia, poi che dorme;

così, poi che fu Orlando d’error tratto,

restò meravigliato e stupefatto
(Orlando Furioso canto 39, LVIII)


Su questa linea ispirativa la Residenza per Trattamenti Psichiatrici Riabilitativi Intensivi (RTPRI) "La Luna" è sorta come Comunità Terapeutica nel 1992. Disponeva inizialmente di 10 posti letto ed era indirizzata al trattamento riabilitativo a lungo termine di persone dimesse dall’Ospedale Psichiatrico e al loro progressivo reinserimento nella vita sociale.  La struttura si occupava inoltre del trattamento di soggetti giovani affetti da schizofrenia cronica con grave disabilità che necessitavano di assistenza continuativa a causa dell’impossibilità a rimanere in famiglia.  I programmi di cura si incentravano su trattamenti di tipo riabilitativo per l’acquisizione delle abilità necessarie ad una propria autonomia nella vita quotidiana, programmi di socializzazione per migliorare le relazioni interpersonali e programmi di inserimento in attività lavorative protette.

Nel 1997, nell’ambito di un più complessivo piano di riorganizzazione del Dipartimento di Salute Mentale di Ferrara, la struttura subì un graduale processo trasformativo, proponendosi ricoveri di breve e media degenza (1-3 mesi) a finalità terapeutica per una maggiore e più differenziata gamma di disturbi psicopatologici e acquisendo in tal modo le caratteristiche di una vera e propria struttura alternativa all’ospedalizzazione psichiatrica.

Sede

La struttura è collocata in Via Quartieri 2 (Tel. 0532-235402, Fax 0532-235437) ed è facilmente raggiungibile in auto e con mezzi pubblici. Collegata alla struttura è il Polo Didattico cui afferisce il Corso di Laurea in Riabilitazione Psichiatrica.

Mission

La struttura persegue i seguenti obiettivi:

  • garantire la possibilità di interventi integrati e intensivi, centrati sulla relazione tra il paziente ed il gruppo curante per il miglioramento dello stato di salute e dell’autonomia della persona;

  • effettuare interventi specialistici, in particolare valutazione psicodiagnostica, cure infermieristiche, terapie psicofarmacologiche, colloqui individuali, incontri con i familiari, interventi psicoterapeutici individuali e di gruppo, e terapie espressive (cinema-terapia, psicomotricità, terapie a mediazione corporea, programmi psicoeducazionali);
  • garantire l’assistenza sanitaria di base e specialistica non psichiatrica eventualmente necessaria, con particolare riferimento alla sensibilizzazione rispetto alla salute fisica oltre che psichica;

  • creare relazioni di collegamento costante con l’équipe psichiatrica territoriale, nonché con il Medico della Medicina Generale per un maggior coinvolgimento nella rete assistenziale delle persone con disturbi della sfera psichica;

  • sviluppare di linee-guida specifiche relativamente all’organizzazione dei progetti di residenzialità psichiatrica in Italia nonché di progetti di ricerca specifici associati alla funzione didattica che la RSP oggi deve garantire.

Organizzazione

La RTPRI "La Luna" è una struttura extra-ospedaliera dotata di 17 posti-letto ed è prevista attività assistenziale sulle 24 ore. Sono presenti 15 infermieri e un capo sala, due medici strutturati, oltre a medici specializzandi della Scuola di Specializzazione in Psichiatria e studenti del Corso di Laurea in Riabilitazione Psichiatrica, afferenti alla Sezione di Psichiatria.  L’accesso e la dimissione delle persone avvengono in conformità ad un programma personalizzato, concordato e periodicamente verificato fra operatori del DSM, operatori della residenza, pazienti ed eventuali persone di riferimento.  Il periodo di ricovero è breve-medio (30 - 90 giorni).  L’ambiente ha caratteristiche domestiche e familiari, con aspetti di "casa" piuttosto che di reparto ospedaliero. Ciò appare sia nelle caratteristiche strutturali della Residenza sia nell’organizzazione della giornata, che hanno lo scopo di favorire l’integrazione della persona, alternando momenti di impegno ad altri di relativa quiete, attività comuni e attività individuali.

È incoraggiata la partecipazione ad attività pratiche e ricreative che permettano di sperimentare e migliorare le proprie abilità e favorire l’autonomia personale.  Informazioni più dettagliate relativamente a come raggiungere la Residenza, ai programmi di cura, agli orari e l’organizzazione degli interventi all’interno della RSP sono reperibili all’interno del manifesto del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Ferrara, in particolare nella sezione del sito relativa alle Residenze Psichiatriche.

Documenti Utili

Negli anni recenti il lavoro residenziale si è caratterizzato per  alcune innovazioni sia nel senso delle caratteristiche di lavoro clinico sia dell'approfondimento delle variabili terapeutiche dei diversi percorsi assistenziali. Tale area è stata oggetto di valutazione all'interno di alcuni progetti di ricerca attivati dalla Sezione di Psichiatria all'interno della RTPRI La Luna, tra cui il Progetto Paideia (v. Sezione Ricerca).