Gli strumenti di scienze fisiche
Il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra possiede circa 700 strumenti scientifici di cui almeno 200 di sicuro interesse museale, sono databili dalla fine del XVIII all’inizio del XX secolo. Gli strumenti della Collezione hanno fatto parte, in epoche diverse, dall'antico “Gabinetto di Fisica” dell’Università degli Studi di Ferrara: sono testimonianze concrete della storia della Fisica a Ferrara.
Il Gabinetto fu creato, dal nulla, dal Prof. Antonio Campana (Ferrara 1751 - Ferrara 1832), tra il 1782 e il 1795. Gli strumenti più importanti della Collezione, in numero di 105, sono conservati nella "Sala Instrumentaria delle Scienze Fisiche" realizzata con la collaborazione dei Lions Club di Ferrara. Parte di questi strumenti sono disposti in un percorso di visita che rispecchia curiosità e necessità della vita quotidiana di ogni tempo: strumenti per conoscere il territorio, per studiare il mondo microscopico e quello delle stelle, strumenti medicali, campioni di misura.
Sito web della "Collezione instrumentaria delle Scienze Fisiche"
Localizzazione: Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra
Bibliografia
Grazia ZINI, Dipartimento di Fisica, in Verso un museo delle scienze: orto botanico, musei e collezioni storico-scientifiche dell’Università di Ferrara, a cura di Carmela Loriga, «Annali dell’Università di Ferrara», volume speciale (2001), pp. 57-61.