Doctor Europaeus

L'attestazione di Doctor Europaeus è una certificazione aggiuntiva al titolo di Dottore di ricerca che viene rilasciata a livello nazionale. Non è un titolo accademico con valore sovranazionale né un titolo conferito da istituzioni internazionali. Tale certificazione deve rispettare le condizioni della Confederazione delle Conferenze dei Rettori dei paesi europei, recepite dalla European University Association (EUA).

 

La certificazione aggiuntiva di Doctor Europaeus potrà essere rilasciata dall'Ateneo, su delibera del Collegio dei Docenti, quando sussistano le seguenti quattro condizioni:

  • Giudizio positivo sul lavoro di tesi accordato da almeno due referee, nominati dal Collegio dei Docenti, appartenenti a istituzioni universitarie straniere di due diversi paesi dell'Europa (no Italia); le relazioni dei referee saranno allegate al verbale dell'esame finale per il candidato;
  • Presenza nella commissione di almeno un componente proveniente da una istituzione universitaria straniera europea;
  • Discussione della tesi sostenuta in una lingua diversa dall'italiano;
  • La tesi di Dottorato deve essere il risultato di un periodo di lavoro e di ricerca svolto all'estero della durata di almeno 3 mesi in un paese europeo.


Il dottorando interessato al rilascio della certificazione di Doctor Europaeus dovrà comunicarlo al Coordinatore al momento dell'invio del consuntivo. Entro la scadenza prefissata per la consegna della domanda d'esame finale, il candidato dovrà presentare all'Ufficio Dottorato l'apposito modulo firmato anche dal proprio Coordinatore: Doctor Europaeus.

 

FAQ:

1: Come vengono scelti i referees? Quali requisiti debbono avere?

I referees possono essere scelti in base a diverse situazioni: perché conosciuti durante il periodo di ricerca all'estero, oppure chiamati in quanto esperti rispetto alla tematica di ricerca, o per rapporti accademici pregressi, etc. Si consiglia di confrontarsi attivamente con il Supervisor e Co-Supervisor. Possono essere Docenti o Esperti di Enti Pubblici o Privati.

2: I referees fanno parte della Commissione di Esame Finale?

Il Collegio dei Docenti può decidere o meno di chiamare uno dei Valutatori come commissario ai fini del rilascio del Doctor Europaeus.

3: Chi deve contattare i referees?

E' il Supervisor che chiede in via ufficiosa la disponibilità ai Valutatori e comunica quindi i nominativi al Collegio dei Docenti. Sarà poi l'Ufficio IUSS ad inviare ufficialmente le lettere di nomina.

4: Come è possibile attestare i periodi svolti all'estero presso uno dei Paesi che aderisce alla convenzione?

I Dottorandi, con o senza borsa, devono comunicare il periodo svolto all'estero con apposita modulistica.

5: Come avviene la certificazione di "Doctor Europeaus"?

La certificazione di "Doctor Europeaus" avviene attraverso apposito Verbale stilato dalla Commissione Giudicatrice. L'Ufficio IUSS può inserire la specifica all'interno del certificato di conseguimento titolo su richiesta del Dottore di Ricerca oppure può stampare una pergamena con tutti i dati relativi al Doctor Europaeus al costo di 16€.