Dottorandi PON ciclo 37

Questa sezione è dedicata ai dottorandi del ciclo 37 che hanno partecipato ai bandi PON.

I programmi di dottorato PON hanno alcune specificità rispetto a un percorso dottorale ordinario, e in questa pagina troverai informazioni specifiche a riguardo.

→ Vedi i bandi di concorso PON

 

Periodo di studio e ricerca in impresa

Prima di cominciare il periodo di studio e ricerca in impresa previsto dal tuo progetto di ricerca, invia a dottorato@unife.it il modulo qui sotto, compilato e firmato.

Modulo Impresa PON_Nome Cognome_Dottorato

Modificare il progetto

Per effettuare modifiche rispetto a quanto stabilito nel progetto di ricerca originario (cambio di impresa, università estera ospitante, periodo all'estero), inoltrato al Ministero dell'Università e della Ricerca all'inizio del percorso dottorale, i dottorandi PON sono tenuti ad inviare al presente ufficio il modulo qui sotto, compilato in accordo col proprio supervisore. Verrà poi da noi inoltrato al Ministero, e una volta ricevuto il parere positivo sarà inviata la conferma dell'approvazione della modifica.

 

In caso di prolungamento di periodo all'estero rispetto a quanto comunicato nel progetto originario, la maggiorazione della borsa non è disponibile per il periodo aggiuntivo.

Rendicontazione annuale

Ai dottorandi PON ciclo 37, oltre ai consueti adempimenti per il passaggio di anno, è richiesto di compilare la Relazione annuale sull'attività svolta utilizzando esclusivamente il form:

Tale relazione annuale è da inviare al Coordinatore del corso, che lo inserirà sulla piattaforma ministeriale, validandolo.

Rinuncia

Se partecipi ad un Dottorato PON, non è possibile rinunciare alla borsa di studio. Lo svolgimento del percorso dottorale in questo caso prevede che la borsa di studio sia percepita per tutta la durata del corso.

Ciò significa che non sarà possibile percepire altre borse di studio (a parte i casi previsti).

 

Se invece intendi rinunciare gli studi, ricorda: la rinuncia al dottorato PON comporta la restituzione delle mensilità di borsa di studio percepite nell'anno in corso.

Ciò significa che, rinunciando alla fine dell'anno accademico, dovrai restituire l'intera somma ricevuta per i  mesi dallo scorso dicembre fino al mese in corso; invece, rinunciando all'inizio dell'anno, sarà necessario restituire soltanto la mensilità in procinto di essere accreditata.

Per la rinuncia agli studi, è necessario consegnare o spedire all'ufficio il modulo apposito, corredato di marca da bollo da €16,00.