I piani di studio
In questa pagina è possibile scaricare la modulistica per la compilazione dei piani di studio. Dopo l'inserimento dei dati a cura dello studente, il documento va fatto firmare dal Tutore per l'approvazione ed inviato al Coordinatore di dottorato.
- Modulo per la presentazione del piano preventivo (entro il 30 novembre)
- Preliminary Research Plan (within November 30th)
- Modulo per la compilazione del piano consuntivo annuale (entro il 10 ottobre per i dottorandi senza proroga; entro il 10 gennaio a.s per quelli in proroga)
- Annual Report form (within 10 October)
FAQ
1) Posso inserire nel piano preventivo e consuntivo attività svolte in altre università/enti di ricerca, italiane ed estere?
È possibile inserirle, previa autorizzazione del supervisor o del coordinatore. Ai fini della valutazione delle medesime attività nel piano consuntivo, i dottorandi devono farsi rilasciare attestazione di avvenuta partecipazione, che allegheranno nella mail al coordinatore, insieme al consuntivo.
2) I dottorandi immatricolati come “Dottorato industriale” possono inserire attività svolte in azienda?
È possibile inserirle, previa autorizzazione del supervisor Unife.
3) È possibile svolgere le “complementary skills” anche presso altre università/enti di ricerca/aziende?
È possibile inserirle, previa autorizzazione del supervisor o del coordinatore.
L’importante è che le attività seguite rientrino nelle tematiche generali delle “Soft Skills” [Richieste dal Ministero dell'Università e della Ricerca (D.M 45/2013) nonché, a livello mondiale, nel mondo della ricerca e del lavoro] e che siano equivalenti per argomento e per durata a quelle offerte dall’Istituto di Studi Superiori IUSS-Ferrara 1391 (link).
4) Se al momento della compilazione del piano preventivo non sono ancora state organizzate attività disciplinari/istituzionali del corso di dottorato, come devo comportarmi?
Se non è stato definito nulla in merito, si lascia la tabella corrispondente in bianco. È comunque possibile inserire attività esterne all’Ateneo (vedi punti precedenti).
5) La ricerca svolta consente l’acquisizione di crediti?
Certamente. I dottorandi, svolgendo l’attività di ricerca e le attività ulteriori (formative, tutorato, didattica integrativa, pubblicazioni, ricerca all’estero, etc) secondo le linee guida del proprio supervisor, maturano annualmente 60 crediti complessivi. Compilando attentamente il consuntivo annuale, il coordinatore e il Collegio dei docenti valutano le attività svolte dal dottorando complessivamente, approvando il passaggio all’anno successivo.
6) Se sono un dottorando PON o PNRR (351/2 o 117/8), devo compilare il piano preventivo/consuntivo anche se devo già rendicontare sulla piattaforma ministeriale?
Sì: mentre le rendicontazioni in piattaforma servono al monitoraggio da parte del Ministero dell’avanzamento delle attività, il piano preventivo e quello consuntivo sono documenti ufficiali nell’ambito del singolo corso di dottorato, e sono necessari per la carriera di studio.
7) Se sono un dottorando in co-tutela (in ingresso o in uscita), Joint Programmes, Horizon 2020, Marie Curie, etc, e sono immatricolato presso un dottorato di ricerca Unife, devo compilare il piano preventivo/consuntivo?
Si, certamente, in quanto il piano preventivo e quello consuntivo sono documenti ufficiali nell’ambito del singolo corso di dottorato, e sono necessari per la carriera di studio.