Il corso in breve
Il Corso di laurea L-15 in Manager degli Itinerari Culturali ha come obiettivo la formazione di una figura professionale specifica, il destination manager and planner, che abbia acquisito le conoscenze teoriche e le competenze operative fondamentali per l'impiego professionale nei settori del turismo e delle attività culturali, nella promozione dei territori e nelle connesse attività organizzative e imprenditoriali, nonché le conoscenze nel settore delle ICT (Information and Communication Technologies) applicate alla comunicazione digitale in ambito turistico.
L'opportunità di attivare un corso di Manager degli Itinerari Culturali e territoriali deriva dalla compresenza di due fattori: la rilevanza del patrimonio di beni storico-artistici, archeologici e paesaggistico-ambientali e degli attraenti percorsi enogastronomici dell'Emilia Romagna, che costituisce da sempre una forte motivazione di visita e di soggiorno e il ruolo sempre crescente che turismo e cultura rivestono nell'economia di queste aree.
Il percorso formativo prevede una solida preparazione multidisciplinare negli ambiti ambito economico-manageriale, aziendale, giuridico e socio-psico-antropologico, e specifiche competenze culturali storiche, artistiche, archeologiche, naturalistiche, di progettazione architettonica e urbana come base per la ricerca e la promozione della cultura manageriale nel turismo.
I laureati devono inoltre dimostrare di saper utilizzare in modo efficace sia in forma scritta sia orale, almeno due lingue dell'Unione Europea, oltre l'italiano, non meramente per lo scambio di informazioni di carattere generale ma soprattutto per informazioni legate specificamente al settore di specializzazione.
Il Corso di Studio accentua la sua connotazione professionalizzante offrendo la possibilità allo studente di svolgere un tirocinio di formazione, da compiersi durante il terzo anno di corso, presso realtà aziendali o istituzionali operanti nel settore turistico, al fine di consentire agli studenti di mettere in pratica le competenze acquisite durante il corso di studi.
La diversificata tipologia di aziende ed enti pubblici che ha dimostrato interesse per la figura professionale che il CdS vuole formare, dà allo studente la possibilità di segmentare maggiormente la propria specificità professionale e di sviluppare capacità operative in linea con gli obiettivi delle aziende ospitanti.
Il Corso di Studi, offre al laureato in Manager degli Itinerari Culturali la possibilità di ricoprire una vasta gamma di ruoli nei molteplici contesti lavorativi legati al settore turistico. Fra questi, figurano:
- ruoli di carattere operativo e/o direttivo nelle funzioni di amministrazione, gestione operativa e commerciale di strutture ricettive e di pubblici esercizi, agenzie e operatori turistici, aziende di servizi operanti nel settore turistico;
- ruoli di carattere operativo e/o direttivo nelle funzioni legate alla progettazione, organizzazione e promozione di prodotti e servizi turistici, in particolare eventi culturali, mostre, convegni, festival e fiere;
- ruoli di carattere operativo e/o direttivo nelle funzioni legate alla promozione turistica da parte di enti o agenzie pubbliche locali e nazionali;
- ruoli di carattere progettuale e gestionale negli uffici di comunicazione e promozione dei luoghi della cultura;
- ruoli di carattere progettuale nell'articolazione e presentazione di progetti europei sulla promozione turistica.