DIGITAL HUMANITIES: STRUMENTI PER LA COMUNICAZIONE DEI BENI CULTURALI E DINAMICHE SOCIALI DEL PATRIMONIO
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- FRANCESCA PARRILLA
- Crediti formativi
- 12
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- L-ART/04
Obiettivi formativi
- Titolo del corso:
CULTURA DIGITALE E STRATEGIE MUSEALI
Il corso, articolato in 60 ore, si propone di accompagnare lo studente alla conoscenza delle risorse digitali utili allo studio e alla comunicazione delle collezioni storico artistiche adottate dai più importanti musei del mondo. Prerequisiti
- Nessuno
Contenuti del corso
- Il corso è dedicato alle Digital Humanities nello specifico a quelle risorse digitali individuate come utili allo studio della storia dell’arte e del patrimonio culturale. Partendo dalle disanima di singoli casi studio saranno presentate le piattaforme virtuali e gli ambienti digitali sviluppati dai principali musei e luoghi di cultura del panorama internazionale e nazionale. Saranno individuate così le strategie digitali adottate dalle diverse istituzioni al fine di stimolare la partecipazione dell’utente e rendere il museo un laboratorio per l’educazione al bene culturale e alla conoscenza del patrimonio collezionistico e documentale.
L’obiettivo delle lezioni, che integrano lo studio dei testi in bibliografia, è di fornire gli strumenti utili per riconoscere tali risorse quali mezzi per la comunicazione e la condivisione del patrimonio culturale; per individuare altresì le caratteristiche, essenziali nella progettazione di una piattaforma culturale digitale in termini di innovazione e ricerca. Metodi didattici
- Le lezioni saranno frontali, con la proiezione di slide e power point. A queste verranno integrati seminari scientifici di approfondimento con interventi di studiosi e professionisti dei beni culturali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame finale consterà in una prova orale.
Il colloquio sarà articolato in quattro domande sui testi di riferimento, volte a verificare la conoscenza della storia del museo e dei principali mutamenti che hanno interessato le collezioni museali grazie all’utilizzo di tecnologie digitali.
L’esame avrà una durata massima di 20 minuti. Le modalità di svolgimento dell’esame (a distanza o in presenza) saranno comunicate dalla docente il giorno prima dell’appello e terranno conto delle generale disposizioni emanate dall’ateneo in funzione della situazione sanitaria nazionale. Testi di riferimento
- Monografie:
- COLOMBO M.E., Musei e cultura digitale, Editrice bibliografica, Milano, 2020.
- MANDARANO N., Musei e media digitali, Carocci editore, Roma, 2020.
- LUIGINI A. e PANCIROLI C.(a cura di), Ambienti digitali per l’educazione all’arte e al patrimonio, Milano, Franco Angeli, 2018. (on line: https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/334)
- BRANCHESI L., CURZI V., MANDARANIO N. a cura di, Comunicare il museo oggi. Dalle scelte museologiche al digitale, Milano, Skira, 2017.
Testi di approfondimento (facoltativi)
- BONACINI E., Nuove tecnologie per la fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale, Aracne Editrice, Roma, 2011
on-line:
- Musei e digitale. Intervista a Silvio Salvo della Fondazione Sandretto (2017), https://www.artribune.com/progettazione/new-media/2017/07/musei-digitale-intervista-silvio-salvo-social-mediaf-manager-ondazione-sandretto-torino/
- PESCARIN S., Videogames, Ricerca, Patrimonio culturale, 2020, https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/538