DIRITTO DEI TRASPORTI
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- MASSIMO CAMPAILLA
- Crediti formativi
- 8
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- IUS/06
Obiettivi formativi
- Lo sviluppo degli intinerari culturali e, più in generale, del turismo dipendono da una serie di variabili che influenzano, spesso pesantemente, la possibilità dei singoli territori di interfacciarsi con altre aree geografiche. Fra le più importanti di tali variabili, vi è sicuramente quella legata alla possibilità di fruire di una adeguata rete di trasportistica. La disponibilità di una adeguata infrastruttura dei trasporti e la presenza di operatori in grado di sfruttare tale infrastruttura fornendo servizi di trasporto adeguati allo sviluppo del turismo nei territori su cui le infrastrutture trasportistiche insistono sono, infatti, fattori che ricoprono un ruolo centrale nella possibilità di sviluppare nuovi itinerari culturali. Ma la mobilità delle persone non è il solo aspetto in relazione al quale i trasporti impattano nella promozione turistica dei territori. Sempre più spesso gli itinerari culturali hanno ad oggetto percorsi enogastronomici finalizzati alla scoperta delle eccellenze locali. È chiaro, quindi, che al fine di promuovere tali circuiti, rileva anche la possibilità che i prodotti dei territori hanno di essere trasportati in modo efficace verso i mercati dove, affermandosi, finiscono per promuovere i territori d’origine. Anche il trasporto delle merci, quindi, e non solo quello delle persone, può assumere un ruolo nella promozione di un itinerario turistico.
Obiettivo del corso è, quindi, fornire agli studenti del corso di laurea in manager degli itinerari culturali le conoscenze di base su come il nostro ordinamento disciplina il trasporto di persone e di merci e quale sia il regime giuridico delle infrastrutture del trasporto. Prerequisiti
- Nulla
Contenuti del corso
- - L’evoluzione della disciplina della navigazione e dei trasporti ed il ruolo del diritto uniforme;
- Fonti del diritto dei trasporti;
- Il contratto di trasporto in generale;
- Il contratto di trasporto di persone (terrestre marittimo ed aereo);
- Il contratto di trasporto d merci (terrestre marittimo ed aereo);
- Il trasporto ferroviario;
- Il trasporto multimodale;
- Il regime giuridico delle infrastrutture del trasporto; Metodi didattici
- Il corso inizierà il 6 ottobre 2022. Le lezioni di terranno in presenza il giovedì ed il venerdì dalle 11 alle 13.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame si svolgerà unicamente nella forma della prova orale. Le domande rivolte allo studente avranno lo scopo di verificare l'avvenuta acquisizione delle conoscenze e delle abilità descritte sopra, nel quadro "Obiettivi del corso".
Il voto d’esame costituisce la risultante della media dei voti attribuiti a ciascuna delle risposte fornite dallo studente, salvo che lo stesso non riveli lacune tali da non consentire la formulazione di un voto positivo.
Per gli studenti frequentanti è previsto lo svolgimento di un appello ufficioso regolamentato a ridosso della fine del corso. Testi di riferimento
- S. Zunarelli, M. Comenale Pinto, Manuale di diritto della navigazione e dei trasporti, quarta edizione, CEDAM, 2020 (limitatamente alle parti facenti parte del programma d’esame)