ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- MASSIMILIANO MAZZANTI
- Crediti formativi
- 12
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- SECS-P/07
Obiettivi formativi
- Il corso forma competenze diversificate in area economica (Management della cultura, politiche culturali, valutazione economica di beni pubblici), con accezioni inter disciplinari, soprattutto in relazione a pianificazione urbana e regionale degli interventi culturali.
Prerequisiti
- elementi di base del pensiero economico. Nel corso verrà offerto anche un aggiornamento di temi e concetti.
Contenuti del corso
- Parte I - Le politiche culturali in Italia e il finanziamento della cultura: dagli anni ottanta alla situazione corrente (10 ore)
Parte II - Economia e management della cultura, le aziende culturali: dai musei al territorio (20 ore)
Il Management nelle organizzazioni culturali: i principi di base ed implicazioni decisionali
- Evoluzione degli aspetti normativi ed implicazioni per le aziendali culturali nel settore pubblico: principali attori
- I Musei evoluzione ed implicazioni gestionali.
- La governance nel sistema culturale: teoria e casi
- I sistemi di controllo di gestione nelle aziende culturali: concetti e applicazioni
Parte III - Le città e il territorio. L'economia delle cultura in una prospettiva di economia urbana e pianificazione. Ferrara città d'arte e cultura: l'invenzione di un modello. Successi e limiti (10 ore)
Parte IV - La valutazione economica della cultura e dei beni pubblici: valori di uso e non uso, fruizione e conservazione (10 ore)
MODULO LABORATORIO
Creatività urbana 1: Esperienze di sviluppo locale e attrattività territoriale: dal recupero del Mercato Coperto alla riapertura del Teatro Verdi. (3 ore)
Creatività urbana 2: Esperienze di sviluppo locale e attrattività territoriale: dal recupero della ex Caserma dei Vigili del Fuoco al Festival Ricrea. (3 ore)
Ambiente e sviluppo: Il Progetto VenTo, la ciclovia sugli argini del Po (4 ore) Metodi didattici
- Lezioni frontali, analisi di studi di caso in classe
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prove scritte e orali, essays su temi concordati
Testi di riferimento
- Causi M (2018), Economia della cultura
e delle industrie culturali
e creative, Edizioni Pigreco