IL MARKETING DELLE ESPERIENZE TURISTICHE
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- FULVIO FORTEZZA
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- SECS-P/08
Obiettivi formativi
- Il Corso intende fornire allo studente le conoscenze di base relative alla disciplina del marketing, con il principale obiettivo di trasferire una logica di ragionamento e di applicazione dei concetti fortemente centrata sul contesto business-to-consumer.
Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di analizzare in modo critico i fenomeni di mercato, secondo la prospettiva del marketing. Prerequisiti
- Occorre avere una buona capacità di ragionamento logico.
Contenuti del corso
- Gli argomenti indicati di seguito non corrispondono ai capitoli del manuale su cui prepararsi per l'esame, bensì rappresentano, in generale, i temi cruciali del programma d'esame, nonché i pilastri della disciplina di marketing.
STUDENTI FREQUENTANTI
PARTE I (18 ORE DI LEZIONE)
I PRINCIPI E LA FILOSOFIA GESTIONALE DEL MARKETING MANAGEMENT
- Il concetto di marketing e i principali orientamenti manageriali
- Gli ambiti di applicazione del marketing: prodotti, servizi, esperienze
- Possibili ruoli e organizzazione della funzione di marketing
- Logiche dell'agire strategico in imprese orientate al marketing e alla creazione di valore
- Il sistema di marketing
PARTE II (8 ORE DI LEZIONE)
IL MARKETING E LE SCELTE STRATEGICHE
- La scelta dei segmenti e le strategie di microsegmentazione
- Il posizionamento
PARTE IV (4 ORE DI LEZIONE)
IL MARKETING MIX (cenni)
- Prodotto
- Prezzo
- Comunicazione
- Distribuzione
STUDENTI NON FREQUENTANTI
I PRINCIPI E LA FILOSOFIA GESTIONALE DEL MARKETING MANAGEMENT
- Il concetto di marketing e i principali orientamenti manageriali
- Possibili ruoli e organizzazione della funzione di marketing come funzione di confine
- Logiche dell'agire strategico in imprese orientate al marketing e alla creazione di valore
- Scenari e tendenze evolutive del marketing
IL MARKETING E LE SCELTE STRATEGICHE
- La scelta dei segmenti e le strategie di microsegmentazione
- Il posizionamento
IL MARKETING OPERATIVO
- Le politiche di prodotto e l'innovazione
- Le politiche di comunicazione e il branding
- Le politiche di prezzo (cenni)
- Le politiche di distribuzione e il commercio elettronico (cenni) Metodi didattici
- Lezioni frontali, casi studio, seminari e testimonianze aziendali, lavori di gruppo.
Per fronteggiare la situazione emergenziale determinata dal COVID-19 e per limitare i disagi degli studenti, le modalità didattiche potrebbero subire delle modifiche rispetto a quanto descritto nella presente Scheda Insegnamento. Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’obiettivo della prova d’esame è di verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
Le modalità d’esame sono diverse per studenti frequentanti e studenti non frequentanti.
STUDENTI FREQUENTANTI
Gli studenti dovranno sostenere una prova scritta con 4 domande aperte su tutto il programma presentato durante le lezioni.
Ogni domanda potrà fruttare fino a 8 punti.
Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 punti.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere un esame scritto, composto da 31 domande del tipo “Vero / Falso” (ogni domanda varrà 1 punto e non sono previste penalizzazioni in caso di risposta mancante o errata).
Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 31.
Informazioni per studenti Erasmus: gli studenti Erasmus sono invitati a consultare il docente all'inizio del corso, per concordare il programma e le modalità d'esame, sulla base al percorso formativo previsto nella propria Università di provenienza.
AVVISO IMPORTANTE: per fronteggiare la situazione emergenziale determinata dal COVID-19 e per limitare i disagi degli studenti, le "modalità di verifica dell'apprendimento" potrebbero svolgersi in modalità diversa rispetto a quanto descritto nella presente Scheda insegnamento. Testi di riferimento
- STUDENTI FREQUENTANTI: l'esame potrà essere preparato sul materiale didattico delle lezioni (slide e appunti). Il ricorso al manuale del corso non è obbligatorio, anche se può essere un'utile integrazione rispetto al materiale delle lezioni.
Per acquisire esempi e spunti utili al superamento dell'esame si consiglia di seguire i seguenti spazi web del docente:
http://www.experyentya.it
https://www.facebook.com/Experyentya
https://www.linkedin.com/company/experyentya
STUDENTI NON FREQUENTANTI: G. Ferrero (a cura di), Marketing e Creazione del Valore, Giappichelli, Torino, 2018.
Del materiale vanno preparate solamente le seguenti parti:
Capitolo 1:
- 1
- 2 (tutto)
- 3 (tutto)
- 4
Capitolo 2:
- 3.2.3
- 3.2.4
Capitolo 3:
- 6.1
- 6.2
Capitolo 4:
- 1
- 2.1, 2.3, 2.6
- 4 (tutto)
Capitolo 6:
- 1 (tutto tranne 1.6)
- 2.1, 2.2, 2.3, 2.4, 2.5
Capitolo 7:
- 1
- 2.1, 2.2, 2.5, 2.6 (tutto)
- 3 (tutto)
- 4 (tutto)
Capitolo 8:
- 1
- 3
- 4.1, 4.2
- 7 (tutto)
Capitolo 9:
- 1
- 2
- 6
Il manuale va studiato in modo attento, approfondito e sufficientemente critico.
Per acquisire esempi e spunti utili al superamento dell'esame si consiglia di seguire i seguenti spazi web del docente:
http://www.experyentya.it
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